Integratori migliori per anabolismo muscolare

- Scritto da in Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità

L’anabolismo muscolare raccoglie tutti processi che determinano in via diretta e indiretta l’aumento della massa magra: sul mercato troviamo numerosi integratori alimentari capaci di intervenire in tali meccanismi, in totale sicurezza per la salute. Le molecole che prenderemo in considerazione sono capaci di agire su più livelli per quanto riguarda l’ipertrofia.

In una fase di aumento massa, la dieta è necessariamente ipercalorica, in maniera da garantire un bilancio calorico positivo ossia una positiva differenza tra le calorie ingerite e quelle bruciate.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Iso Sensation 93 2,27kgFIT Vaso Pro 100cpsJumbo Hardcore 3060g

Nell’ambito di una dieta di massa al fine di aumentare di peso, prodotti come gli acidi grassi essenziali risultano utili poiché ricchi di acido linoleico. L’acido linoleico, molto presente ad esempio nell’olio di semi di lino, è stato dimostrato capace di destinare in maniera efficiente i trigliceridi a scopo energetico. Gli acidi grassi inoltre risultano ricchi di fibre e rallentano l’assorbimento dei carboidrati, un aspetto particolarmente interessante durante una fase alimentazione più abbondante.

Aumento massa e integratori naturali: il bilancio calorico

Mantenere un bilancio calorico positivo quindi significa assumere più calorie rispetto a quelle che vengono bruciate dall’attività fisica e dal metabolismo basale. Di solito durante i periodi di aumento peso non si utilizzano integratore di vitamine e minerali, dato che la dieta più abbondante può sopperire facilmente fabbisogno. Tuttavia l’unica vitamina che rappresenta un’eccezione in tal senso è l’acido ascorbico o vitamina C, che lavora come potente antiossidante e aiuta a sintetizzare nuovo collagene e tessuti, lavorando come un perfetto e imprescindibile meccanismo determinante la crescita.

Integratori anabolici: le proteine

Altri integratori decisamente più noti nella correlazione con l’aumento della massa muscolare sono le proteine. Quelle che provengono dal latte vaccino sono assorbite rapidamente nel nostro corpo e riportano all’equilibrio i fenomeni catabolici, conseguenza degli allenamenti più intensi. Le proteine possono essere assunte al mattino dopo il risveglio oppure al termine dell’attività fisica osservando le indicazioni presenti nell’etichetta per quanto riguarda il dosaggio.

Sempre nell’ambito delle proteine è opportuno citare anche la caseina che viene assorbita in maniera più graduale rilasciando aminoacidi fino a sette ore dall’ingestione, una proprietà particolarmente apprezzabile per l’assunzione pre-notturna – in maniera da compensare le ore di digiuno.

La caseina viene definita un integratore anticatabolico mentre le proteine del siero sono dette anaboliche: un loro utilizzo sinergico può fare la differenza. L’importante è assumerle separatamente e a stomaco vuoto. Esistono anche fonti alternative vegetali particolarmente valide (come la canapa, la zucca, i piselli, il riso…) che sono caratterizzate da timing intermedi per quanto riguarda l’assimilazione.

Creatina e HMB per aumentare la massa

Un altro supplemento importante è la creatina, che aiuta ripristinare le scorte energetiche dopo gli allenamenti intensi ma che risulta fondamentale anche dal punto di vista anabolico per aumentare il volume delle cellule dei muscoli. Di solito la creatina viene assunta seguendo cicli di carico e mantenimento, facendo in modo che il carico corrisponda alla fase di maggiore alimentazione. Data la maggiore disponibilità di carboidrati, la creatina può essere trasportata più velocemente grazie alla spinta insulinica.

L’HMB è un metabolita dei ramificati, una molecola che tuttora la scienza sta approfondendo: 3 grammi di questo prodotto suddivisi in diverse somministrazioni possono ridurre sensibilmente il catabolismo dei muscoli e aumentare la resistenza delle membrane cellulari. Si tratta di effetti che producono benefici sull’aumento muscolare, specialmente nell’ambito di una dieta per aumentare di peso.