Integratori massa: testo boosters o stimolatori del GH?

- Scritto da in Integratori

Per integratori massa si intendono quei supplementi alimentari realizzati con sostanze naturali che influenzano direttamente o indirettamente l’ipertrofia muscolare: in questo articolo parleremo dei testo booster e degli stimolatori del GH, il noto ormone della crescita.

Integratori massa: più testosterone, più muscoli

Gli integratori per il testosterone (o testo-boost) sono blend di ingredienti naturali progettati per aumentare la produzione endogena di questo ormone anabolico e non devono essere in alcun modo confusi con gli steroidi anabolizzanti e le altre categorie legate al doping o ai farmaci. Questi supplementi sono normalmente utilizzati per aumentare la forza e incentivare l’aumento della massa attraverso una maggiore sintesi delle proteine muscolari, dato che il testosterone svolge anche la funzione di incrementare la stessa massa muscolare. Si è infatti osservato a livello scientifico che l’ipertrofia è direttamente proporzionale al livello di testosterone presente in forma libera nel flusso sanguigno.

I testo booster contengono sostanze che fungono da precursori dell’ormone, come il tribulus terrestris e lo ZMA (zinco e magnesio) ma il loro funzionamento risulta ancora più efficace se all’integratore si affiancano specifiche strategie a livello alimentare e di impegno fisico.  Studi clinici infatti hanno verificato che un tipo di allenamento intenso che coinvolge tutta la muscolatura del corpo migliori il livello dell’ormone e incentivi la sintesi di nuove proteine che andranno a riparare il tessuto muscolare danneggiato durante il workout e a costruirne di nuovo.

Integratori massa: GH, l’ormone della crescita

L’ormone GH (la somatotropina) è noto per essere l’ormone della crescita per via delle sue proprietà anaboliche e lipolitiche. La sua presenza viene incentivata da integratori noti come stimolatori del GH che contengono arginina, glutammina e BCAA. L’arginina è un aminoacido che aumenta la secrezione della somatotropina, la glutammina ne incentiva indirettamente il livello poichè sostiene l’attività dell’arginina, mentre i ramificati assunti pre-workout sono scientificamente in grado di aumentare la quantità di proteina deputata al trasporto del GH (assunzione di 2 grammi ogni 10 chilogrammi di peso corporeo). Inoltre, se nel supplemento alimentare l‘arginina è affiancata dall’ornitina, i risultati saranno ancora più evidenti: questo accade perchè normalmente metà dell’arginina somministrata viene convertita in ornitina dall’organismo, ma se una quantità di ornitina risulta già presente nell’integratore, questo processo di conversione viene inibito e tutta l’arginina assimilata può dedicarsi completamente alla stimolazione ormonale.

Integratori massa: altri supplementi utili all’ipertrofia

Per aumentare massa muscolare e quindi prendere peso nei punti giusti è fondamentale equilibrare allenamento, riposo e alimentazione abbondante. Per facilitare l’aspetto della nutrizione, l’assunzione di un mass gainer può essere davvero risolutiva (per ovviare ad esempio a mancanza di appetito o difficoltà nel preparare numerosi pasti). Il gainer infatti mette a disposizione proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali, oltre che molti aminoacidi. Il gainer consente di:

  • guadagnare massa e tonicità
  • ottenere una adeguata quantità di carboidrati utili a fini energetici e di recupero
  • assumere fibre che migliorano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti
  • assimilare minerali e vitamine necessari per mantenersi in salute e in forza
  • costruire e riparare velocemente i muscoli stressati dall’allenamento grazie alle proteine e agli aminoacidi contenuti