Integratori alimentari palestra: bcaa per crescere e termogenici per dimagrire

- Scritto da in Dimagrimento Integratori

Gli integratori alimentari palestra di cui parleremo in questo articolo sono i BCAA e i termogenici: si tratta di due supplementi dall’efficacia comprovata e ampiamente utilizzati nelle palestre, adatte sia per chi pratica fitness sia per chi pratica bodybuilding. Vediamo a cosa servono e di cosa si tratta.

Integratori alimentari palestra: cosa caratterizza i BCAA

I BCAA sono gli aminoacidi ramificati, sostanze fondamentali per la crescita muscolare e non solo. Ciò che rende i ramificati così speciali rispetto agli altri integratori è la maniera in cui il nostro corpo li assimila: normalmente  i supplementi di aminoacidi e proteine vengono elaborate in primo luogo dal fegato, che li scompone o li indirizza verso i muscoli e i tessuti. Nel caso dei BCAA invece il passaggio nel fegato non avviene: essi si dirigono direttamente ai muscoli e possono quindi essere utilizzati subito come carburante o come materiale plastico per l’auto-riparazione dei tessuti muscolari.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Bcaa Force 8:1:1 200cpsAnimal Cuts 42packsBcaa Sensation 345g

Da qui deriva la doppia valenza dei ramificati nella preparazione dell’atleta: durante l’allenamento essi agiscono come substrato energetico e dopo l’allenamento aiutano a ricostruire e costruire il muscolo. Ecco perchè la letteratura scientifica applicata allo sport consiglia di assumerli prima durante e dopo il workout. Più lungo e intenso è lo sforzo fisico, più questo integratore è utilizzato come carburante: assumendoli prima di iniziare, sosteniamo resistenza ed energia, consentendo un allenamento più intenso e quindi efficace, dall’inizio alla fine.

BCAA e costruzione della massa

Il tessuto dei muscoli è costituito da proteine che a loro volta sono assemblamenti di aminoacidi legati sotto forma di catene: attraverso la loro unione si realizza proprio la sintesi proteica. La leucina, uno dei BCAA, aumenta la crescita muscolare e stimola le sintesi delle proteine aumentando inoltre il livello di insulina, ormone anabolizzante che incrementa ulteriormente la sintesi proteica. I BCAA inoltre intervengono sulla presenza del GH, un altro ormone importante per la crescita muscolare: molti studi hanno dimostrato che il livello del GH aumenta proporzionalmente alla crescita dei tessuti. I BCAA favoriscono la sintesi proteica indirettamente influenzando anche la presenza di cortisolo: chi assume questi integratori presenta dei livelli cortisolici più bassi e contrasta così le interferenze del cortisolo con l’attività anabolizzante del testosterone.

Integratori alimentari palestra: i termogenici

Dedichiamo la seconda parte della guida ai termogenici, integratori noti per la loro attività brucia grassi e dimagrante. Ne esistono diverse tipologie in commercio: ci sono gli inibitori dell’appetito ad esempio, come quelli che contengono Hoodia, un estratto vegetale senza effetti collaterali noti capace di indurre il senso di sazietà in misura 100mila volte superiore al glucosio. Esistono poi dei termogenici capaci di fornire energia, perfetti da assumere prima dell’allenamento, come quelli che contengono caffeina, sinefrina, Yohimbe. I termogenici lavorano producendo calore, nel senso che intervengono aumentando la temperatura corporea consentendo di bruciare più calorie. Ingredienti con un minore effetto eccitante ma capaci di stimolare comunque il dimagrimento sono il the verde, la carnitina, il CLA, l’estratto di zenzero.

I termogenici di solito si assumono a stomaco vuoto o comunque lontano dai pasti, per ottimizzare gli effetti: la mattina quando ci si alza si può assumere la prima somministrazione, mentre la seconda può essere consumata prima di iniziare il workout se il pasto avviene almeno 3 ore prima. Si consiglia di non assumere termogenici dopo le 18 per non interferire con il sonno: il riposo notturno è esso stesso fondamentale per il dimagrimento perchè il metabolismo si attiva insieme alla secrezione dell’ormone della crescita GH. Senza recupero non otteniamo nè crescita nè dimagrimento.