Integratori alcalinizzanti: equilibrio del pH e sport

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integratore alimentare naturale

Integratori alcalinizzanti e acidosi: non tutti conoscono questo processo che avviene naturalmente nel nostro corpo e che determina una variazione del pH interno. Chi pratica sport a livello professionistico, sa bene che un ambiente acido impedisce ai muscoli di contrarsi e muoversi al massimo delle proprie potenzialità, determinando un’insorgenza precoce del senso di fatica e causando dolori muscolari e performance inferiori.

Integratori alcalinizzanti: equilibrio acido base

Il corpo umano richiede energia ed il cibo che mangiamo insieme all’aria che respiriamo, forniscono il substrato necessario per vivere. Per trasformare ossigeno e cibo in nutrimento ed energia produciamo delle scorie metaboliche acide, che vengono espulse normalmente attraverso il sudore, le feci e le urine, la respirazione. La maggior parte di queste scorie viene trasportata attraverso il sangue

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Il sangue ha di natura un pH leggermente alcalino che gli consente di neutralizzare una parte delle scorie metaboliche acide, ma quando queste aumentano devono essere equilibrate da minerali alcalinizzanti. Per questo è importante che nella propria alimentazione e all’occorrenza nella routine di integrazione siano presenti potassio, calcio, magnesio.

L’acidosi insorge quando nel corpo si verifica un sovraccarico di sostanze acide che si fermano in alcuni tessuti in attesa di essere smaltite e neutralizzate. Dato che gli organi interessati allo smaltimento delle scorie metaboliche sono sottoposte a continui stress, a lungo andare possono deteriorarsi e questo determina l’importanza di conservare in ottima salute l’intestino e gli altri organi tampone quali reni, sangue e polmoni.

Integratori alcalinizzanti e alimentazione

Oltre agli integratori alcalini ricchi dei minerali che abbiamo citato nel paragrafo precedente, bisogna inserire nella propria dieta degli alimenti che abbiano proprietà alcalinizzanti come ad esempio la frutta (anche il limone) e la verdura, le patate, l’insalata, lattuga, i cavoli. Tra i cibi acidificante si trovano le carni e derivati, i salumi, i formaggi, gli yogurt, i farinacei, i dolciumi. È importante quindi che gli alimenti alcalinizzanti bilancino quelli acidificanti ingeriti, senza dimenticare di bere almeno un paio di litri di acqua al giorno limitando il caffè e gli alcolici.

La dieta del mondo occidentale è sempre più povera di alimenti naturalmente alcalinizzanti, ma ci sono altri fattori che determinano un terreno favorevole alla acidosi, quali ad esempio l’assunzione di farmaci, una flora intestinale problematica, la vita sedentaria, lo stress. Anche l’attività sportiva intensa può generare l’accumulo di sostanze acide, ma quello che conta è controllare l’equilibrio acido basico assumendo alimenti e integratori alcalinizzanti.

Una dieta sbagliata è il primo fattore che predispone alla acidosi e l’alimentazione moderna è troppo ricca di proteine a sfavore di frutta e verdura: il metabolismo proteico infatti conduce alla formazione di molti acidi. Dal punto di vista clinico l’acidosi si può valutare attraverso un esame delle urine, che va ripetuto per qualche giorno, due o tre volte. Un’eventuale acidosi si può correggere assumendo più frutta e verdura e integratori specifici.

  • potassio – questo minerale è importante per la salute muscolare, per l’appetito e per la funzionalità cardiaca; si può reperire in alimenti come le banane, i pomodori, la frutta secca
  • calcio – utile per sostenere le contrazioni muscolari, la densità ossea; la presenza di vitamina D ne incrementa la concentrazione
  • magnesio – compone il tessuto osseo ed è presente anche nei liquidi intracellulari e nel plasma sanguigno; l’uomo ha bisogno di almeno 300 milligrammi quotidiani di questo minerale, che si può trovare anche nelle noci e in tutti i vegetali verdi, dato che il magnesio costituisce la clorofilla