Integratore GABA, stimola l’ormone della crescita

- Scritto da in Integratori Notizie e Novità
gaba integratore per crescita e riposo

Integratore GABA, se già non ne hai sentito parlare stiamo riferendosi ad un aminoacido scoperto alla fine del 19º secolo dal nome acido gamma amminobutirrico. Questa sostanza funziona da neurotrasmettitore e sostiene gli impulsi nervosi e la comunicazione a livello cerebrale. Il GABA influisce anche sulla perdita di peso e sullo sviluppo muscolare poiché induce la produzione dell’ormone della crescita. Questi risultati sono tutti dimostrati scientificamente, sperimentati su gruppi di individui per testarne gli effetti specifici.

Il nostro organismo è in grado di produrlo autonomamente a partire dalla glutammina ed è localizzato prevalentemente nelle cellule nervose, costituendo una sorta di sedativo naturale al cervello. Con l’avanzare dell’età i livelli di questo aminoacido tendono a diminuire e a coincidere con la comparsa di patologie legate a una deambulazione difficoltosa e a crampi. L’industria farmaceutica ha studiato attentamente l’effetto calmante di questo integratore, cercando di imitarne l’efficacia nei prodotti di sintesi che rientrano nella categoria dei tranquillanti e dei sonniferi.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

GABA 500mg 100cpsGaba Force 750 150 cpsGaba 90cps

L’utilizzo di un integratore può essere utile non solo nei soggetti più anziani ma anche in caso di ansia, depressione, crampi, irrequietezza e necessità di far fronte ad un fabbisogno maggiore come ad esempio nel caso di chi desideri riposare meglio o aumentare la massa muscolare.

Integratore GABA: la ricerca scientifica conferma l’efficacia

La ricerca più recente, pubblicata nel 2008 e condotta in Florida (1) ha studiato la connessione tra il consumo di questo integratore e l’aumento dell’ormone della crescita rispetto a un allenamento di resistenza. Il gruppo di soggetti sotto osservazione, tra i 18 i 30 anni, ha ricevuto 3 g GABA o un placebo. In seguito alla somministrazione una parte degli individui ha riposato mentre gli altri si sono dedicati ad un allenamento di resistenza.

I risultati sono stati a dir poco stupefacenti perché sia quelli che avevano effettuato l’allenamento sia quelli che non avevano svolto attività fisica, hanno visto un incremento notevole dei propri livelli dell’ormone GH, fino al 400%.

L’aumento ad ogni modo è risultato superiore nel gruppo di coloro che si erano sottoposti al workout. I campioni di sangue sono stati prelevati subito prima dell’ingestione dell’integratore e dopo la stessa, ad intervalli di 15 minuti l’uno dall’altro.

Integratore GABA: più 400% ormone della crescita

I dati hanno indicato quindi che l’assunzione di un integratore di GABA determina un aumento della concentrazione dell’ormone della crescita sia dopo il riposo, sia dopo l’esercizio fisico. Ne consegue quindi che indirettamente questo prodotto sostenga un aumento della massa muscolare, attraverso la stimolazione naturale degli ormoni.

Integratore GABA: l’effetto rilassante

Questo aminoacido è noto anche per il suo effetto rilassante ed ansiolitico, infatti viene somministrato spesso anche nei soggetti che soffrono di convulsioni. Il riposo è fondamentale non solo per coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi ma anche per quelli che praticano un allenamento finalizzato all’ipertrofia.

Infatti durante la notte vengono secreti gli ormoni fondamentali per la crescita come il testosterone e l’ormone GH. ll GABA quindi interviene efficacemente su due fattori importanti che collaborano in sinergia alla crescita muscolare, ossia l’ormone GH e il riposo notturno.

(1) – Growth Hormone Isoform Responses to GABA Ingestion at Rest and after Exercise