Integratore di enzimi digestivi: più massa, meno infortuni

- Scritto da in Alimentazione Integratori Notizie e Novità Salute
enzimi digestivi nel body building

Per aumentare la propria massa muscolare magra e per diventare più robusti e resistenti è necessario mangiare, per introdurre quindi tutti i nutrienti necessari. Tuttavia è altrettanto importante accertarsi che gli alimenti che scegliamo possano svolgere il loro compito ed è a questo punto che entra in gioco un integratore di enzimi.

Tanti atleti o aspiranti tali pensano solo ad allenarsi e ingerire proteine: sicuramente stanno facendo la loro parte tuttavia in questo modo richiedono al loro corpo un superlavoro che, portato avanti per un medio lungo periodo, può avere conseguenze molto serie dal punto di vista non solo delle prestazioni ma anche della salute. Un programma eseguito in maniera casuale, senza programmazione né conoscenze caratterizza ancora una buona fetta di coloro che frequentano le palestre.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Enzy+ 30cpsAnimal Pak 44packSuper Enzymes Capsules 90cps

Integratore di enzimi digestivi: tra sport e salute

Se vuoi che i tuoi sforzi in palestra e l’attenzione per il cibo vadano a buon fine bisogna far funzionare il corpo a pieno regime: grazie agli enzimi digestivi potrai avviare o accelerare le varie reazioni catalizzando i processi biologici.

Cosa sono gli enzimi digestivi

Gli enzimi digestivi sono dal punto di vista chimico delle proteine che hanno la funzione di incollare e disgregare le varie sostanze aiutando a demolire le molecole più grandi in porzioni più facilmente digeribili e assorbibili, ottimizzando tutto il processo di trasformazione del cibo.

Il corpo umano necessita di questi enzimi per assorbire le sostanze nutritive e favorire le normali funzionalità immunitarie.

Questi enzimi sono importanti anche per quanto riguarda la prevenzione degli infortuni e accelerare la guarigione nel caso si verifichi qualche trauma: essi infatti detengono importanti qualità antiinfiammatorie. Qualsiasi trauma, distorsione, contrattura ha come fattore comune uno stato infiammatorio e gli enzimi da questo punto di vista risultano estremamente importanti per chi pratica culturismo e si allena per qualsiasi sport.

Come ottenere gli enzimi digestivi necessari: cibo e integratori specifici

Gli enzimi necessari tuttavia spesso non sono ottenibili attraverso la regolare alimentazione: in primo luogo la cottura dei cibi incide negativamente sulla concentrazione naturale di questi enzimi di cui gli alimenti crudi risultano molto più ricchi.

Tuttavia la nostra dieta purtroppo non prevede spesso il giusto apporto di cibo crudo e il nostro organismo si è evoluto per via di queste abitudini: tuttavia è doveroso osservare che centinaia e ancora di più migliaia di anni fa si consumavano enormi quantità  di cibo crudo.

Gli organi e i processi del nostro corpo non riescono a fornire gli enzimi necessari perché hanno già l’impegno di produrre quelli necessari a digerire le grandi quantità di cibo cotte e lavorate. Senza dimenticare che la pratica dello sport, gli allenamenti intensi in aggiunta a fattori come la vita stressante, sono tutte situazioni che richiedono una dieta ancora più abbondante.

Tanti disturbi intestinali, gonfiori, il malassorbimento dei nutrienti potrebbero essere ricollegabili a una carenza di enzimi. Come abbiamo già detto la cottura e il tipo di preparazione della maggior parte dei prodotti azzerano la presenza di tali molecole: ecco quindi il motivo principale per cui prendere in considerazione un integratore di enzimi, anche se non si pratica sport in maniera regolare.

Schematizziamo quindi i punti principali a sostegno di un integratore di enzimi:

  1. un supplemento di questo tipo compensa il tipico apporto insufficiente di enzimi attraverso la normale alimentazione, spesso monotona e poco varia
  2. aiuta a prevenire gli infortuni e a migliorare la fase di recupero
  3. rende più efficienti i nutrienti a sostegno di una crescita muscolare e di un recupero decisamente più veloci ed efficienti
  4. aiuta a ripulire l’apparato digerente
  5. aiuta ad ottenere una digestione completa evitando la formazione di tossine e complicazioni patologiche
  6. man mano che si avanza con l’età il complesso di enzimi presente nel nostro corpo si riduce e ha bisogno di un sostegno esterno