Integratore alimentare naturale: cosa scegliere per la palestra

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integratore alimentare naturale

L’integratore alimentare naturale è un supplemento, un aiuto concreto che va associato ad attività fisica ed alimentazione equilibrata, tarata sulle proprie esigenze e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere. Non possiamo contare solo sugli integratori per ottenere risultati, ma sicuramente bisogna prendere atto che se li utilizziamo bene, possono massimizzare ogni sforzo e ogni sacrificio, sia quello a tavola sia quello in palestra.

Il mercato ci mette a disposizione oggi migliaia di integratori diversi e non c’è un mix che si può adattare a tutti: cerchiamo allora di comprendere le varie tipologie che compongono la top ten degli integratori naturali che possono migliorare le performance atletiche ma anche il sistema immunitario.

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Integratore alimentare naturale: proteine e BCAA

Abbiamo affrontato in altri articoli le varie tipologie di proteine ed amminoacidi che si possono integrare e che si differenziano per tempistiche di assimilazione, spettro aminoacidico, purezza, presenza eventuale di lattosio (completamente assente nelle proteine di origine vegetale). Le proteine del siero di latte assunte post allenamento sono assorbite rapidamente e contengono il 90% di materiale proteico con pochi grassi e lattosio. Oppure la caseina, che si digerisce più lentamente, è spesso consigliata prima di andare a dormire poichè continua a fornire proteine mentre il corpo riposa, senza mangiare per le 7/8 ore di sonno.

I BCAA sono aminoacidi essenziali ramificati, che non passano per la via epatica ma entrano direttamente in circolo: la loro assimilazione è quindi velocissima. Rappresentano uno strumento importante per aumentare la durata del workout e ridurre l’affaticamento muscolare. i BCAA stimolano la sintesi muscolare e agevolano la perdita di grasso, migliorando sensibilmente la composizione corporea.

Integratore alimentare naturale: multivitaminici, omega 3, vitamine B

Vitamine e minerali sono fondamentali per il benessere generale e per attivare processi chimici essenziali ala vita: questo tipo di integratore sostiene il sistema immunitario e previene eventuali carenze (che si possono verificare anche quando ci si allena più intensamente, dato che aumenta il fabbisogno).

Gli omega 3 riducono l’incidenza di malattie cardiovascolari e abbassano la quota di colesterolo LDL miglioramento quella del colesterolo cosidetto buono HDL. Si possono assumere dall’olio di pesce ma anche da semi di lino e di canapa sminuzzati, ottimi anche nei frullati.

Le vitamine del gruppo B rappresentano l’energia, quella che grazie a loro il nostro organismo ricava da ciò che mangiamo; oltre alla funzione energetica, queste vitamine aiutano l’ossigenazione del tessuto muscolare, che viene quindi nutrito meglio e più velocemente.

Integratore alimentare naturale: quali sono quelli occasionali

Termogenici: utili anche di inverno per perdere peso ed avere energia in più, aumentano la temperatura corporea e accelerano il metabolismo, consentendo di bruciare più calorie. Sopprimono l’appetito e contengono spesso sostanze eccitanti, quindi andrebbero assunti per cicli e non più di 6 settimane di seguito.

Pre-workout: prima delle sessioni di allenamento più dure, un integratore pre-workout può sostenere una migliore performance e aiutare a rimanere concentrati. Tra questi supplementi alcuni contengono beta alanina o creatina e forniscono un buon livello di energia evitando il senso di prurito che seppur temporaneamente caratterizza alcune miscele pre-workout.

  • Beta alanina: aumenta la capacità di resistenza e consente ai muscoli di contrarsi con maggiore forza. Alcune persone possono avvertire formicolio al cuoio capelluto o alle orecchie per circa 60/90 minuti ma è sufficiente ridurre il dosaggio o assumerlo a stomaco pieno per evitare questo effetto collaterale.
  • Creatina: considerata uno dei migliori integratori sul mercato e tra i prodotti più studiati in assoluto nella scienza sportiva, la creatina aumenta energia, resistenza, forza e potenza, migliorando anche il recupero, favorendo la perdita di grasso e l’aumento della massa muscolare.