Integratore alimentare, cosa è e quali funzioni svolge

- Scritto da in Integratori

Per integratore alimentare si intende un supplemento che viene assunto oltre la normale alimentazione, allo scopo di assumere principi nutritivi che la dieta non è in grado di fornire. Questo genere di prodotto quindi si aggiunge alla nutrizione quotidiana quando l’organismo necessita di una integrazione: quando cioè si vuole equilibrare l’alimentazione corrente o semplicemente quando aumenta il fabbisogno, proprio come succede a chi si dedica ad una attività sportiva più o meno intensa.

Integratore alimentare e attività fisica

Nella nutrizione sportiva esistono diverse categorie di integratori che si differenziano per principi attivi presenti e ovviamente per il risultato che attraverso di loro si vuole perseguire:

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Crea Bomb 660gSerious Mass 2,7kgDM Gamma Ray 240g
  • prodotti per aumentare la massa
  • integratori proteici
  • aminoacidi
  • pre e post workout
  • stimolanti del testosterone
  • lipolitici

Le tipologie di supplemento

I mass gainer sono particolarmente noti nelle discipline di potenza come il sollevamento pesi e il bodybuilding e vengono utilizzati per sostenere la crescita della massa muscolare attraverso formule che contengono carboidrati, proteine, vitamine, minerali ed in aggiunta altre sostanze quali creatina e glutammina.

Gli aminoacidi sono i veri e propri mattoni che costituiscono le fibre muscolari: il corpo umano non è capace di produrli da sé e vanno quindi introdotti con l’alimentazione o con un integratore alimentare specifico.

I testo booster sono i cosiddetti integratori di testosterone e migliorano la produzione endogena di tale ormone: non vanno confusi con le sostanze dopanti e svolgono la funzione di incentivare la sintesi proteica e lo sviluppo della forza fisica.

I supplementi dedicati al pre allenamento garantiscono il giusto apporto di energia alle cellule, migliorando la forza, il pompaggio e la concentrazione: le sostanze che solitamente li costituiscono sono arginina e ornitina, caffeina, creatina e beta alanina. L’integratore alimentare più adatto supporta il tuo corpo nella fase di crescita e di recupero del tessuto muscolare, migliorando allo stesso tempo le tue prestazioni atletiche in termini di velocità, agilità, potenza, resistenza. Pensa semplicemente a come si svolgono le tue sessioni di training: i tempi di recupero devono essere ottimizzati per consentire una ripresa veloce e massimizzare il rapporto tra sforzo fisico e risultato. Un supplemento dedicato al post workout ti può aiutare a:

  • lenire il dolore muscolare;
  • ripristinare le riserve di glicogeno;
  • velocizzare la sintesi proteica;
  • ridurre il catabolismo.

Dimagrire con l’ausilio di un integratore alimentare

I prodotti più interessanti nell’ambito del fitness e del body building sono sicuramente quelli volti al dimagrimento e al mantenimento della massa muscolare. Come per qualsiasi altro supplemento vale la regola per cui i risultati si massimizzano in concomitanza di una dieta bilanciata e di un adeguato esercizio fisico. In questa categoria di prodotti si classificano:

  • termogenici – stimolano la produzione di calore garantendo un maggior dispendio di energia, provocando in via indiretta il processo di lipolisi
  • acceleratori del metabolismo – promuovono il dimagrimento aumentando il numero di calorie bruciate durante la fase di riposo e di pre workout
  • drenanti e diuretici – si intendono integratori assolutamente naturali estratti per lo più dalle piante che hanno la capacità di eliminare la ritenzione idrica incentivando la perdita di peso (ma senza incidere direttamente sulla perdita di grasso).