Il programma per aumentare la massa muscolare

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crescere massa muscolare, il riscaldamento del bodybuilder

 Madre natura con alcune persone è stata così generosa da donare un fisico filiforme e asciutto. Eppure anche chi è troppo magro sogna di mettere su qualche chiletto e aumentare la sua massa muscolare. Tutto questo è possibile seguendo un allenamento mirato, prediligendo alimenti sani e riposandosi. Occorre molta pazienza, perché i muscoli non si definiscono nel giro di qualche mese.

La prima fase del programma probabilmente è la più difficile perché implica una buona resistenza. Si lavora su braccia, pettorali e dorsali, inoltre si rinforzano le gambe e si tonificano gli addominali. Se non vi allenate da molto tempo accuserete dei forti dolori. Non vi preoccupate, perché siete sulla strada giusta, il dolore è solo una reazione dei muscoli che vengono ricostruiti e che faticano per adattarsi alle nuove stimolazioni. Sono sufficienti anche due sedute da 30 minuti alla settimana per rigenerare i muscoli. La seconda fase è strettamente collegata alla prima perché le fibre muscolari hanno bisogno di proteine e altri elementi; per questo motivo si deve seguire una dieta sana evitando alimenti calorici, zuccheri e grassi. I pasti devono essere distribuiti in maniera equilibrata durante la giornata e non bisogna abusare degli integratori proteici. Anche il riposo influisce sulla massa muscolare. Bisognerebbe dormire almeno otto ore a notte per accelerare il metabolismo e mantenere bassi i livelli di stress. È proprio durante la fase di riposo che i muscoli aumentano la loro dimensione e non durante l’allenamento. Inoltre il relax aiuta al recupero e al rafforzamento.