HMB in polvere: conserva la tua massa muscolare

- Scritto da in Integratori
hmb in polvere per massa muscolare

HMB in polvere è un integratore con elevate capacità antiproteolitiche e anaboliche, a base di idrossimetilbutirrato. Questa molecola consiste in un derivato metabolico prodotto dal nostro corpo a partire dalla leucina; tale supplemento è molto interessante per lo sportivo e in particolare il praticante di fitness e body-building e a breve approfondiremo le proprietà che abbiamo anticipato.

Abbiamo quindi compreso che l’HMB viene prodotto anche livello endogeno a partire da un aminoacido essenziale, la leucina, che grazie all’azione di specifici enzimi si trasforma in acido alfa chetoisocaproato, meglio noto come KIC. Il KIC conserva tutte le proprietà anticataboliche della leucina: una parte, viene convertita in un enzima che si occupa di trasferire elettroni in alcune reazioni chimiche, mentre circa il 5% si trasforma in HMB.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

HMB 1000 mg 90 cpsHMB Mega Caps 1250 300cpsHMB 500mg 90cps

Da 60 g di lucina possiamo ricavare 3 g di HMB, ma è opportuno considerare che un uomo adulto di 70 kg produce appena 200/400 mg di questa sostanza ogni giorno, quindi un quantitativo piuttosto esiguo rispetto al fabbisogno necessario per espletare le funzioni menzionate.

HMB in polvere, perché integrarlo?

L’HMB si trova in natura nel pompelmo, nell’erba medica, nella suino, ma un integratore può risultare particolarmente utile se si considera il quantitativo che il corpo è in grado di sintetizzare ogni giorno, se vogliamo sfruttare i preziosi benefici utili allo sportivo.

In primo luogo questo integratore esplica effetti ergogenici migliorando  l’ossidazione dei grassi e riducendo i tipici dolori muscolari che si presentano dopo 14/70 ore dalla fine dell’allenamento. Questa sostanza ha inoltre proprietà immuno-modulanti e anticataboliche, testate anche su soggetti sofferenti di patologie specifiche relative alla perdita di massa muscolare.

Ogni sportivo può prestare l’efficacia individuale dell’HMB in polvere, ma nella letteratura sportiva esistono già numerosi esempi in cui tale supplemento ha dimostrato di contrastare efficacemente la proteolisi delle fibre muscolari, legata ad allenamenti particolarmente intensi. È opportuno comunque ricordare che la misura dell’efficienza di tale integratore è relativa allo stato di salute e allo stile di vita seguito.

Altri studi hanno evidenziato anche proprietà anti ipertensive, un impatto sulla riduzione del colesterolo per quanto riguarda la frazione LDL, oltre che ad una più rapida guarigione delle ferite e ad un sostegno immunitario.

Dosaggio consigliato per HMB in polvere

Gli esperti suggeriscono di frazionare il dosaggio quotidiano in tre differenti somministrazioni da 1 g ognuna, per un totale di 3 g al giorno (oppure calcolando 12,5 mg ogni chilo di peso corporeo). Questa posologia frazionata nel tempo serve a compensare la breve emivita della molecola nel sangue, dove può restare attiva per poco più di due ore. Dosaggi superiori non hanno mostrato apportare ulteriori benefici.

HMB in polvere si può utilizzare in sinergia con integratori quali arginina, glutammina, ramificati; i tre momenti migliori per assumerlo sono la colazione, lo spuntino post allenamento, lo spuntino proteico prima di andare a dormire.

Nell’ambito del mantenimento e della costruzione di massa muscolare, si ricorda che è fondamentale osservare il bilancio delle calorie che deve essere positivo: solo assumendo più calorie di quelle effettivamente bruciate possiamo sostenere la conservazione delle fibre muscolari e la costruzione di nuove, mentre un bilancio calorico può essere un buon compromesso se si cerca semplicemente la conservazione della propria massa magra.