HIIT workout per perdere peso velocemente

- Scritto da in Dimagrimento Sport
HIIIT workout

HIIT workout è un metodo di allenamento che può risultare particolarmente utile soprattutto quando ci si sta impegnando da mesi senza risultati concreti. È giunto il momento di invertire la situazione e abbandonare le lunghe pedalate e le interminabili camminate sul tapis roulant, sperando che questi esercizi da soli consentano di perdere calorie velocemente. Il primo passo è quello di cambiare radicalmente il proprio metodo di workout.

L’HIIT è una sigla che tradotta in italiano sta per “allenamento ad intervalli di alta intensità”: si tratta di un allenamento cardio di breve durata che ha l’obiettivo di indurre stimoli ad elevata intensità cui far corrispondere un recupero rapido.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Thermo-X 100cpsLipo-6 Black 120cpsBeta Alanina 180cps

HIIT workout: i 4 benefici dell’allenamento a intervalli

I benefici di questo metodo sono numerosi, vediamo quali sono.

  1. In primo luogo si tratta di una tecnica che chiunque può seguire a prescindere dalla propria forma fisica, dato che il principio di base è quello di migliorare la prestazione maniera graduale. È del tutto normale che all’inizio gli allenamenti abbiano una durata breve, dato che solo la pratica consente di aumentare la resistenza e quindi il livello.
  2. Inoltre l’HIIT può essere eseguito in qualsiasi posto: anche se non sei iscritto in palestra o non hai macchinari in casa, puoi svolgere questo tipo di workout anche outdoor. Ti basta solo un cronometro per tenere sotto controllo il tempo.
  3. L’HIIT richiede poco tempo a disposizione, dato che può essere completato nel giro di 15 – 20 minuti.
  4. Infine, la caratteristica che forse desta il maggior interesse, è che stiamo parlando di un metodo ideale per chi ha bisogno di perdere grasso in breve tempo.

HIIT workout: 8 settimane per tornare in forma

Per bruciare più calorie in tempi rapidi e raggiungere una buona forma fisica in tempo per la bella stagione, ti suggeriamo un programma della durata di otto settimane. Puoi svolgerlo attraverso qualsiasi tipo di attività sportiva, dal salto della corda al nuoto, dalla corsa alla bicicletta (o cyclette). Il tempo indicato è solamente un consiglio: se hai bisogno di rimanere in una delle fasi più a lungo rispetto le due settimane descritte non c’è alcun problema: solo quando riuscirai a svolgere i mini programmi facilmente capirai che è giunto il momento di passare alla fase successiva.

HIIT workout: settimane 1 e 2

  • 15 secondi di esercizio svolti ad alta intensità
  • 60 secondi di riposo o di esercizio a bassa intensità
  • dopo il riscaldamento, corri per 15 secondi alla massima velocità e poi cammina o corri a bassa velocità per altri 60 secondi.. Alterna per 10 volte e concludi con 15 secondi esplosivi del tuo esercizio ad alta intensità. Segui quest’allenamento ogni giorno per una o due settimane. Per completare la sessione allenante sarà sufficiente un quarto d’ora al giorno.

HIIT workout: settimane 3 e 4

  • 30 secondi di esercizio ad alta intensità
  • 60 secondi di riposo o di esercizio svolto a bassa intensità
  • dopo il riscaldamento corri per 30 secondi alla velocità massima e poi cammina o corri più lentamente per un altro minuto. Ripeti il ciclo per 10 volte e concludi con 30 secondi al massimo della tua intensità l’esercizio. Questo allenamento va svolto ogni giorno e ti richiederà circa 18 minuti di tempo.

HIIT workout: settimane 5 e 6

  • 30 secondi di esercizio ad elevata intensità
  • 30 secondi di riposo oppure di esercizio a bassa intensità
  • dopo il riscaldamento corri per 30 secondi alla velocità massima e poi cammina o corri più lentamente per 30 secondi, alternando il ciclo per 11 volte e concludendo con 30 secondi del tuo esercizio ad alta intensità. Questo allenamento quotidiano ti richiederà circa 19 minuti di tempo.

HIIT workout: settimane 7 e 8

  • 30 secondi di esercizio svolto ad alta intensità
  • 15 secondi di riposo o di esercizio svolto bassa intensità
  • dopo il riscaldamento corri al massimo per 30 secondi e poi cammina o corri più lentamente per 15 secondi. Alterna per 25 volte e concludi con 30 secondi di alta intensità dell’esercizio. Allenati quotidianamente, questo programma ti richiederà solo 20 minuti al giorno.