Gli effetti benefici della palestra… a letto

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Notizie e Novità Sport
benefici palestra testosterone

La palestra e l’attività sessuale hanno un denominatore comune: gli ormoni. La scienza non ha ancora chiarito completamente i meccanismi che correlano la pratica di uno sport e il sesso, tuttavia ognuno influisce sull’altro in maniera evidente.

Qualsiasi attività fisica è uno stimolo esterno che induce il nostro corpo a porre in essere processi di adattamento: il fisico viene sollecitato, le fibre muscolari danneggiate, e il corpo risponde con la riparazione e la crescita (se sono rispettate anche le giuste condizioni in termini di alimentazione, integrazione e riposo).

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

T-UP Testosterone Booster 120cpsN1-T 90 cpsBlue Vigor 90cps

Effetti benefici della palestra: più testosterone dal bilanciere al letto

Anche l’assetto endocrino risulta protagonista del fisiologico adattamento e il testosterone è l’ormone per eccellenza stimolato attraverso un workout intenso: solo lavorando con intensità infatti è possibile sollecitare il maggiore numero di unità motorie che la ricerca scientifica considera una condizione per l’aumento di tale ormone. La concentrazione di testosterone aumenta per via della maggiore attività dei recettori androgeni ed il corpo ne guadagna, risultando più forte e muscoloso, pronto per l’allenamento successivo.

Benefici della palestra: integratori per l’aumento del testosterone

Oltre all’attività fisica, i livelli di testosterone possono essere sostenuti assumendo alcuni integratori naturali che stimolano la produzione endogena. Tra questi si annoverano:

  • zinco e magnesio – prevengono l’ipogonadismo e intervengono direttamente sulla produzione del testosterone
  • omega 3 – aiutano a contrastare le infiammazioni, che sono una delle cause principali della diminuzione del testosterone
  • tribulus terrestris – un integratore molto di moda ma utile soprattutto agli sportivi più avanti con l’età

Potenza sessuale: i benefici della palestra… anche a casa

L’aumento del testosterone è anche un aspetto fondamentale della potenza sessuale: tra tutti i soggetti osservati in uno studio del 2016 (P. SGRO et al Med SPORT 2016; 69:594) i livelli ormonali verificati tramite prelievo ematico hanno segnato un incremento nel 100% dei casi, registrando picchi massimi nelle due ore successive al workout. L’esercizio fisico quindi fa bene al testosterone e quando la sua concentrazione rimane elevata, si ottengono notevoli benefici anche in termini di desiderio e resistenza sessuale.

Il sesso praticato quindi nell’ambito di una attività fisica regolare risulta più appagante, amplificando le capacità fisiche ma anche cognitive del maschio. Alcuni preparatori atletici, consigliano di praticare sesso anche prima di una prestazione atletica importante, perchè l’attività a letto seguita da sufficienti ore di sonno riduce ansia e aggressività, che in dosi massicce possono inibire la performance.

L’eccitazione liberata durante l’atto sessuale, riesce inoltre ad anestetizzare la fatica, grazie ad un aumento della serotonina: questo ormone esplica un potente effetto antidepressivo e sostiene a sua volta una maggiore presenza di testosterone. La scienza ha infatti osservato una correlazione tra l’aumento della concentrazione dei trasportatori della serotonina e i livelli di testo nel sangue. Ridurre il senso di affaticamento grazie ad un assetto ormonale funzionale, permette di allenarsi più a lungo e raggiungere i propri obiettivi più rapidamente.

Sesso e risultati in palestra quindi non sono più due opzioni che si escludono a vicenda bensì una sinergia, capace di portare maggiori livelli di soddisfazione a letto, migliori performance atletiche ed effetti positivi sull’umore e la salute.