Evita gli errori in palestra: un veloce ripasso per i neofiti

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Se hai l’abitudine di andare regolarmente in palestra si tratta sicuramente di un atteggiamento molto positivo per quanto riguarda la tua salute. Tuttavia, soprattutto se sei alle prime armi o se da tanto tempo non ti fai assistere da un allenatore, c’è rischio di eseguire gli esercizi in maniera scorretta. Per evitare problemi abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che solitamente si commettono durante i workout.

Il primo di questi è sicuramente l’esagerazione per quanto riguarda le attrezzature cardio. L’esercizio aerobico migliora la salute e diminuisce il rischio di diabete e obesità, rafforzando tutto il sistema cardiovascolare. Alcuni però non ottengono il massimo beneficio dal cardio per via dell’utilizzo scorretto dei macchinari o dei ritmi errati.

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Evita gli errori in palestra: varia gli esercizi e ottimizza il cardio

Se ad esempio stiamo utilizzando la ellittica, non dobbiamo impostare una resistenza così elevata da non poterla sopportare a meno di appoggiarsi sulla macchina in cerca di supporto. Una posizione curva sopra la macchina o una presa di forza sulle manopole risulta dannosa per l’organismo per via dello sbilanciamento che coinvolge la colonna vertebrale, i gomiti le spalle.

L’allenamento quindi deve essere sicuramente duro ma non al punto di non lasciarci in grado di muoverci in maniera naturale con una presa leggera ma decisa e questo vale per qualsiasi attrezzo cardio in palestra.

Inoltre tali attrezzi non vanno utilizzati per troppo tempo: se trascorriamo ore alle macchine cardio il ritmo non è sicuramente quello adeguato ed è meglio diminuire i tempi e aumentare l’intensità entro i propri limiti e sempre senza eccessi.

Meglio provare ad alternare esercizi differenti: se ad esempio siamo degli eccellenti corridori possiamo aggiungere al tapis roulant alcuni esercizi con il vogatore che rendono l’allenamento cardio ancora più efficace dato che consentono di far lavorare tutti i gruppi muscolari e bruciare più calorie.

La scelta dei pesi: evita gli errori in palestra ed ottieni migliori risultati

Un altro degli errori più commessi riguarda il sollevamento pesi e la scelta dei carichi che risultano talvolta troppo pesanti oppure troppo leggeri o ancora, può accadere che i movimenti di contrazione siano eseguiti troppo velocemente. Tendenzialmente gli uomini cercano di sollevare pesi anche superiori rispetto alle proprie necessità mentre le donne, per paura di costruire troppa massa tendono altresì ad allenarsi con carichi troppo leggeri per ottenere risultati.

Tuttavia recenti studi hanno confermato che non servono carichi eccessivi per determinare un aumento della massa muscolare e i pesi più leggeri possono risultare comunque molto efficaci se utilizzati nella maniera giusta.

Per quanto riguarda ad esempio il sollevamento per i bicipiti, se il movimento di discesa dei manubri viene eseguito più lentamente, l’allenamento risulta più duro e risultati che ne conseguono sono superiori.

Allena tutti i gruppi muscolari ed evita gli errori in palestra

Non bisogna mai ignorare anche i gruppi muscolari più piccoli: spesso si pensa solo ad ottenere grossi bicipiti e addominali scolpiti dimenticando i muscoli che risultano meno visibili come ad esempio quelli che abbracciano le articolazioni.

Sicuramente è importante allenare con intensità le zone muscolari più grandi che servono per il movimento e non solo per l’estetica, tuttavia bisogna concentrarsi anche sui muscoli stabilizzatori come quelli più piccoli della cintura addominale, quelli dei fianchi e delle spalle. Lavorando su tutto il corpo otterremo una postura migliore e la possibilità di rinforzarci completamente per svolgere al meglio tutti gli esercizi in palestra e ottenere un fisico armonioso.