Ecco i principali tipi di proteine in polvere: whey, caseine micellari e idrolizzato di manzo

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Proteine in polvere, quali sono le migliori

Se sei un assiduo frequentatore di sala pesi, non puoi esimerti dal conoscere i principali tipi di proteine in polvere, alimenti dietetici che sono indispensabili per fornire adeguato supporto plastico alla rigenerazione dei tuoi tessuti muscolari danneggiati dall’allenamento.
In realtà però dobbiamo ricordare che sono gli aminoacidi contenuti nelle proteine a svolgere la funzione plastica su detta e che le quantità di tali aminoacidi sono determinate dal tipo di proteina che andrai ad assumere.

Andiamo quindi a vedere quali sono le fonti protidiche di migliore qualità, valore biologico, biodisponibilità e diffusione a livello di numero di persone che le utilizzano. Sono fondamentalmente tre le migliori fonti che puoi utilizzare, le whey protein (siero proteine), le caseine micellari (proteine del latte) e idrolizzato peptidico di manzo, cioè proteine estratte dalla carne rossa bovina.

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Tipi di proteine in polvere: whey e beef hydrolized nel post workout

Iniziamo a vedere le caratteristiche delle singole fonti protidiche in funzione del miglior utilizzo che se ne può fare, e quindi nutrimento a veloce rilascio per coadiuvare la finestra anabolica post allenamento. Questa condizione psicofisica necessità di essere immediatamente rifornita a livello nutrizionale onde evitare che il metabolismo aggredisca se stesso nel tentativo di ripristinare le scorte energetiche (glicogeno) e plastiche (aminoacidi). Vediamo dunque le specifiche caratteristiche:

  • le proteine del siero di latte sono certamente le più utilizzate al mondo, e non senza ragione. Infatti sono molto ricche di BCAA e glutammina e presentano in linea generale un amminogramma molto simile a quello fisiologicamente presente nel muscolo umano. Inoltre, hanno una velocità di rilascio nel sangue estremamente elevata e quindi si pongono perfettamente come catalizzatrici del recupero post workout;
  • le proteine isolate per idrolisi dal manzo sono la migliore alternativa alle whey protein sia per valore biologico, che per amminogramma nativo e non ultimo, per il fatto che sono completamente prive di lattosio e glutine, uno zucchero e una lipoproteina che sempre più spesso danno luogo ad intolleranze o vere e proprie allergie. Anche in questo caso la velocità di rilascio è elevata e quindi trattasi di un integratore da assumere dopo l’esercizio fisico o al mattino per colazione.

Caseine micellari per crescere mentre dormi

Tra i tipi di proteine in polvere ci sono poi da considerare le caseine micellari e il calcio caseinato. Si tratta di materia nutrizionale protidica estratta dal latte vaccino che a differenza delle whey protein ha una velocità di rilascio moderata e per questo è di auspicabile utilizzo laddove si necessiti di una copertura aminoacidica prolungata e duratura.

Questo tipo di proteina è molto utilizzata per gli spuntini alla sera prima di dormire, in quanto ovviamente, durante la notte non è possibile assumere cibo ma resta comunque necessario nutrire il corpo al fine di poter sfruttare al massimo la spinta anabolica indotta dall’allenamento.
Non fornire adeguato supporto nutrizionale nelle ore di sonno profondo significa vanificare parte degli sforzi fatti in sala pesi, in quanto il metabolismo attiverà certamente la proteolisi, procedimento che degrada i tessuti muscolari per estrapolare aminoacidi da utilizzare come substrato plastico ed energetico con la gluconeogenesi.

Per concludere riassumiamo brevemente le caratteristiche dei diversi tipi di proteine in polvere:

  • whey protein, una delle migliori fonti, rilascio veloce, elevato valore biologico
  • beef hydrolized, ottima alternativa alle whey, rilascio veloce, elevato VB, prive di glutine e lattosio
  • caseine micellari, estratte direttamente dal latte vaccino, rilasciano aminoacidi lentamente, consigliabili alla sera prima di dormire.