Drenanti per dimagrire: scopri i migliori dal mondo vegetale

- Scritto da in Integratori
addominali scolpiti con i drenanti e termogenici naturali a base vegetale

I drenanti per dimagrire saranno l’oggetto di questo articolo e per prima cosa distinguiamo cosa differenzia un drenante da un diuretico dato che spesso i termini vengono utilizzati nel medesimo contesto. Una sostanza drenante rimette in circolo i liquidi che ristagnano nei tessuti muscolari, i cosiddetti grassi in forma liquida, che vengono espulsi con la sudorazione o attraverso l’apparato digerente. Un diuretico nello specifico stimola l’attività renale e quindi migliora il filtraggio del sangue e l’estrazione dei liquidi dal circolo ematico, impedendo blocchi renali e favorendo la diuresi (e quindi l’accumulo di liquido a carico dell’apparato renale).

Drenanti per dimagrire e diuretici

Quindi fondamentalmente il drenante agisce asciugando i tessuti, mentre il diuretico lavora sul sangue (ed è molto utile ad esempio quando si vogliono espellere impurità e residui ad esempio di farmaci). In entrambi i casi è opportuno precisare che esistono sia sostanze naturali al 100% con proprietà diuretiche e drenanti, sia farmaci che necessitano di prescrizione medica: noi ci occuperemo delle prime, con la raccomandazione di osservare scrupolosamente le etichette degli integratori ed affiancare il loro utilizzo ad uno stile di vita sano, una alimentazione equilibrata e soprattutto ad una attività fisica regolare.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Drenerin Complex 60cpsH2O Xpell 120cpsXenadrine Core 80cps

I drenanti per dimagrire così come i diuretici sono stati inizialmente prodotti venduti soprattutto nelle erboristerie ma negli ultimi anni il mondo del fitness ha posto sempre più attenzione su tali sostanze, nell’ottica di un allenamento per la definizione muscolare. Come anticipato infatti, tali supplementi sono capaci di eliminare i liquidi stoccati in eccesso nel corpo, come ad esempio la classica ritenzione idrica che conferisce alla pelle il tipico aspetto gonfio e liscio.

Drenanti per dimagrire: gli ingredienti più utilizzati

I drenanti per dimagrire sono realizzati a partire da estratti vegetali capaci di stimolare la perdita dei liquidi localizzati ed è fondamentale comprendere come questa attività si traduca in una perdita di peso e non di una perdita di grasso. I drenanti e i diuretici naturali sono quindi importanti se lo strato di liquidi è il responsabile della nostra scarsa definizione e risultano invece non indicati se c’è uno strato adiposo a causare l’inestetismo. Oltre ad ananas (ricco di bromelina, un enzima che favorisce la digestione delle proteine complesse), finocchio e carciofo analizziamo alcuni dei principali ingredienti che hanno queste proprietà:

  • la caffeina – è una sostanza alcaloide presente nella maggior parte degli integratori per dimagrire che ha molte proprietà tra cui quella di favorire la diuresi
  • il tarassaco – è un vegetale della famiglia delle Asteracee che accelera l’espulsione dei liquidi nel corpo così come l’uva ursina
  • il the verde – tra le numerose e benefiche caratteristiche di questa pianta vi è anche quella di incentivare l’eliminazione della ritenzione idrica.

Quando acquistiamo integratori drenanti per dimagrire è interessante analizzare le etichette e preferire eventualmente quelli che contengono minerali quali potassio e magnesio, che compensano potenziali squilibri elettrolitici legati alla massiccia perdita di liquidi.

Per quanto riguarda l’alimentazione, i consigli principali sono quelli di evitare il sale e prediligere frutta e verdura fresche, oltre che a bere acqua in maniera sufficiente, preferendo quelle che contengono poco sodio. Nell’ambito dell’attività fisica da seguire è ideale programmare almeno due o tre sessioni di esercizi aerobici a settimana.