Drenanti efficaci per eliminare la ritenzione idrica

- Scritto da in Dimagrimento Integratori

Drenanti efficaci contro la ritenzione idrica: si tratta di una categoria di prodotti naturali particolarmente apprezzata da chi pratica fitness e cerca la massima definizione muscolare. Questo tipo di integratore, inizialmente venduto in erboristeria, ha la capacità di eliminare i liquidi in eccesso, quello che l’organismo immagazzina subito al di sotto dello strato cutaneo, responsabile della ben nota ritenzione idrica e che fornisce quell’aspetto denominato nel campo come “liscio”.

Come prima cosa è opportuno distinguere i supplementi naturali di cui stiamo parlando dai farmaci diuretici: tra questi ad esempio si può citare la furosemide, una sostanza molto potente utilizzata per il trattamento di patologie quali l’edema e l’ipertensione, che va utilizzata sotto il controllo del medico per tutte le potenziali e serie ripercussioni sulla salute, con cui assolutamente non c’è da scherzare. Torniamo quindi ai nostri drenanti naturali.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

H2O Xpell 120cpsXpel 80 cpsL2 Extreme 80cps

Drenanti efficaci: ecco cosa contengono

I prodotti drenanti sono realizzati attraverso estratti vegetali, capaci di intervenire sulla perdita del liquido extracellulare in eccesso. Importante è quindi distinguere se la causa della nostra poca definizione muscolare sia legata ad uno strato di liquido oppure ad uno strato adiposo: nel primo caso questi integratori alimentari possono essere molto indicati. Ecco i principali ingredienti contenuti:

  • caffeina – un alcaloide che tra le tante proprietà che lo caratterizzano, stimola la diuresi;
  • tarassaco – una pianta della famiglia delle Asteracee noto per la capacità depurativa e di liquido espellente;
  • the verde – realizzato con foglie di Camellia sinensis o Thea chinensis ha anch’esso proprietà detox e diuretiche.

Altri importanti nutrienti in grado di migliorare la definizione muscolare vengono estratti da ananas, finocchio, carciofo e uva ursina: ne esistono molti altri, ma tutti quelli elencati finora sono effettivamente i più efficaci principi attivi di un drenante naturale. È opportuno mettere in evidenza che un buon supplemento di questo genere dovrebbe contenere anche minerali quali magnesio e potassio, ottimi compensatori elettrolitici la cui presenza è auspicabile quando si perdono molti liquidi a causa della prolungata attività fisica.

 

Drenanti naturali: come migliorarne l’effetto

In quanto integratore, anche per i drenanti efficaci vale la regola per cui essi vanno ad aggiungersi ad un programma fisico e alimentare equilibrato. L’alimentazione in tal senso deve prediligere cibi freschi e a basso contenuto di sodio: è risaputo infatti come il sale da cucina sia il principale responsabile della ritenzione idrica ed è bene eliminarlo dalla propria dieta dato che quello già naturalmente presente negli alimenti è più che sufficiente al normale fabbisogno dell’organismo.

Per quanto riguarda l’aspetto più strettamente sportivo, chi vuole ad esempio migliorare la propria definizione con una attività di sollevamento pesi, può inserire due / tre sessioni di esercizi aerobici settimanali che consentiranno di eliminare liquidi (oltre che calorie). Inoltre, l’azione diuretica di questi supplementi è notevolmente agevolata da una maggiore assunzione di acqua a basso contenuto di sodio: bevendo di più, promuoviamo una migliore e veloce definizione muscolare; in particolare è consigliabile scegliere un’acqua confezionata con valori di sodio espliciti, in maniera da individuare quella che ne contiene di meno.

Ecco infine uno specchietto riassuntivo sui drenanti:

  • non si devono confondere con prodotti farmaceutici (quali ad esempio il Lasix);
  • contengono ingredienti naturali;
  • sono privi di effetti collaterali consultando le relative indicazioni sulla confezione;
  • aiutano la perdita dei liquidi in eccesso;
  • hanno maggiori effetti se abbinati ad una alimentazione povera di sodio.