Domande Frequenti

Problemi articolari: come riconoscerli, come curarli

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Integratori Salute Sport

La maggior parte della popolazione, circa l’80% secondo recenti statistiche, soffre o ha sofferto di problemi alle articolazioni. Tale situazione risulta spesso correlata a una forma degenerativa definita dal punto di vista clinico come osteoartrite: il quadro si complica dai 65-70 anni, estendendo la casistica a poco meno del 100% dei soggetti.

read more

Leggi tutto »

Cosa mangiare dopo l’allenamento

- Scritto da in Alimentazione Culturismo Domande Frequenti Notizie e Novità

La fase successiva all’allenamento, nota anche con il termine inglese post-workout, è particolarmente significativa per quanto riguarda il recupero. Nell’approfondimento precedente abbiamo trattato alcuni suggerimenti alimentari prima di cominciare l’attività fisica mentre oggi ci focalizziamo su cosa mangiare dopo il nostro allenamento.

read more

Leggi tutto »

Cosa mangiare prima del workout

- Scritto da in Culturismo Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità Salute Sport

Una delle domande più frequenti nell’ambito della palestra riguarda il dubbio su cosa mangiare prima dell’allenamento e sicuramente è uno dei temi più importanti nel panorama della nutrizione sportiva. L’obiettivo è migliorare la performance e sostenere lo sviluppo della massa muscolare, facendo anche leva sugli ormoni dell’atleta natural in maniera da portare al massimo il potenziale di sintesi proteica. In breve quindi si tratta di capire come stimolare l’ipertrofia.

read more

Leggi tutto »

Come recuperare più rapidamente da un infortunio

- Scritto da in Calcio Culturismo Domande Frequenti Sport

Le statistiche ci raccontano che gli infortuni sportivi sono molto più frequenti di quel che si pensi: una squadra di calcio subisce una media di 50 infortuni a stagione. Si tratta di rischi inevitabili e intrinsechi qualsiasi sia l’attività fisica di riferimento con conseguenze negative per gli atleti sia dal punto di vista fisico che psicologico. Un infortunio infatti richiede di interrompere totalmente o rallentare l’intensità e la frequenza dei propri allenamenti, fino ad arrivare alla completa immobilità della parte del corpo coinvolta.

read more

Leggi tutto »

Il ruolo dei BCAA: sono sempre utili?

- Scritto da in Domande Frequenti Integratori Notizie e Novità

Gli aminoacidi ramificati BCAA rappresentano una delle strategie più diffuse per migliorare la composizione corporea e vengono infatti utilizzati sia nell’ambito del fitness che del body-building. Questa pratica così popolare potrebbe però essere legata ad interpretazioni distorte circa i risultati di alcune ricerche scientifiche, supportate dai brand più famosi e dal passa parola. Qual è quindi la reale efficacia degli aminoacidi ramificati così apprezzati nel mondo della palestra: sono davvero degli integratori imprescindibili? Oppure è possibile farne a meno?

read more

Leggi tutto »

Dimagrimento veloce grazie ai muscoli e al metabolismo

- Scritto da in Alimentazione Domande Frequenti Salute

In un regime di perdita di peso, il primo – e spesso l’unico – elemento che viene chiamato in causa è la dieta. Non sempre si tengono nella giusta considerazione i muscoli e il metabolismo nell’ambito di un programma dimagrante: questi due fattori però risultano fondamentali non solo per agevolare la perdita di peso ma anche per conservare un ottimale stato di salute. Tale considerazione vale non solo per i sedentari ma anche per gli sportivi. Nell’articolo di oggi vogliamo approfondire la correlazione tra l’avere più muscoli e il riuscire a dimagrire meglio e più velocemente.

read more

Leggi tutto »

5 trucchi per non ingrassare durante le feste!

- Scritto da in Alimentazione Dimagrimento Domande Frequenti Notizie e Novità

Vuoi festeggiare le festività senza mettere su peso e senza doverti affannare in palestra per recuperare la forma? Abbiamo raccolto per te cinque consigli pratici per non ingrassare in questo periodo dell’anno, che sicuramente è molto suggestivo e atteso da tutti ma rappresenta anche un’arma a doppio taglio per quanto riguarda la linea.

read more

Leggi tutto »