Domande Frequenti

Dieta vegana, vegetariana: vanno bene per chi fa sport?

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body builder vegani

Dieta vegana, vegetariana sono scelte alimentari che registrano un sempre più vasto assenso sia per un discorso di moda sia perché la scienza della nutrizione invita a consumare sempre meno animali e derivati. Questa diffusione si è verificata anche in ambito sportivo, grazie alla testimonianza di numerosi campioni che hanno dimostrato la piena compatibilità tra questo regime dietetico e prestazioni importanti.

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Acido lattico e muscoli: è lui il vero nemico della massa?

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L’acido lattico è spesso demonizzato come nemico numero uno della muscolatura e in generale di chi pratica sport: a questa sostanza vengono ricollegate numerose responsabilità che riguardano in particolare l’accumulo di fatica e di dolore muscolare. Quando questo acido si trova nel sangue infatti significa che i muscoli hanno attivato un meccanismo di generazione energetica in assenza di ossigeno, che di contro provoca la formazione di tale metabolita.

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Pasto preworkout: cosa posso mangiare prima della palestra?

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Pasto preworkout è lo spuntino che tipicamente precede l’inizio dell’attività fisica ed è molto importante perché consente al corpo di gestire al meglio i tempi di allenamento e di svolgere gli esercizi con efficienza dal primo all’ultimo minuto. Quel che mangiamo deve garantire la giusta energia ed intensità, non deve succedere che ci troviamo costretti a fermarci perché siamo a corto di “carburante”.

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Quali integratori usare dopo l’allenamento

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i migliori integratori post allenamento

Al termine dell’allenamento, il metabolismo ha particolare necessità di ricevere macro e micronutrienti: a seguito dello sforzo fisico infatti vanno attivati tutti processi per il recupero muscolare, la ricostruzione plastica e il ripristino delle scorte di energia. La terminologia inglese post-workout indica proprio la fase successiva all’allenamento e tutta quella classe di integratori formulati per fornire ciò di cui il corpo ha bisogno in questo momento così delicato e importante sia nelle fasi di crescita che di dimagrimento.

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Pause lunghe o brevi: cosa è meglio quando ci si allena?

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Quando ci si allena entrano in gioco numerose variabili, tuttavia quelle che vengono prese in considerazione più frequentemente sono il volume, le ripetizioni, la frequenza dell’allenamento. Il tempo di riposo tra le varie serie di solito viene impostato secondo la seguente affermazione: le pause più lunghe risultano più efficienti per migliorare la forza mentre quelle più brevi stimolano la crescita della massa.

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