Dimagrire consigli efficaci: eccone 7 per iniziare subito

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differenza tra aminoacidi e aminoacidi ramificati

Dimagrire consigli efficaci: se il grasso è il tuo primo nemico, sappi che fortunatamente esistono diversi metodi per risolvere il problema. Si tratta di un insieme di accorgimenti mirati ad eliminare il grasso localizzato: questi consigli sono estremamente efficaci ma richiedono tempo e costanza, sia per quanto riguarda l’attività fisica, sia per le attenzioni alimentari e quelle relative all’integrazione.

Dimagrire consigli efficaci: cardio e recupero

Il primo consiglio per bruciare facilmente grasso è l’allenamento cardio, un potente alleato che ci accompagnerà in allenamenti brevi e con variazioni di intensità. I picchi di stress infatti consentono di accelerare il metabolismo e ti consentiranno di bruciare un maggior numero di calorie. Puoi decidere di eseguirlo dopo l’allenamento di muscolazione oppure al mattino quando sei ancora a digiuno, per approfittare dell’assetto ormonale e attivare il metabolismo anche nelle ore successive della giornata. Tutto questo consentirà infatti di bruciare grassi non solo in concomitanza ai 30-60 minuti di allenamento, ma anche al termine dello stesso.
Un altro consiglio inerente al lavoro cardiovascolare riguarda una breve corsa a bassa intensità dopo cena della durata di 12 minuti al massimo. Tale accorgimento consente di stimolare il metabolismo prima di andare a dormire e si tratta comunque di una aggiunta (e non di una alternativa) rispetto al lavoro cardio e all’allenamento di massa.

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Per quanto riguarda il recupero, parliamo innanzitutto del riposo programmato tra le varie serie di esercizi: se queste pause sono brevi durante gli esercizi di massa, il tuo ritmo cardiaco risulterà accelerato promuovendo un maggior dispendio calorico, sia sul breve che sul lungo periodo. Per quanto riguarda invece il recupero dopo la palestra, fai in modo di osservare un riposo di qualità, dormendo possibilmente lo stesso numero di ore ogni notte e lasciando ai muscoli il tempo di ripararsi e recuperare dopo le sessioni più impegnative. In questo modo controllerai anche i livelli di cortisolo che ostacolano la riparazione muscolare così come la perdita di grassi.

Dimagrire consigli efficaci: pazienza, nutrizione, temperatura corporea

Come accennato nell’introduzione, il processo di dimagrimento sano e duraturo richiede tempo e devi abituarti ai nuovi ritmi: la tua pazienza e costanza saranno fondamentali, anche se tutto è relativo alla quantità di strato adiposo che devi bruciare. Tuttavia l’obiettivo finale può risultare più vicino del previsto, se riesci a seguire tutti questi consigli e a utilizzare gli integratori più adatti nelle fasi di dimagrimento (termogenici e brucia grassi, caffeina, carnitina, tirosina).

Per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale è opportuno fare pasti equilibrati durante l’arco della giornata, senza saltare colazione nè pranzo. È fondamentale ricordarsi anche degli spuntini per non arrivare troppo affamati ai pasti principali. Il corpo ha continuamente bisogno di nutrienti per funzionare in maniera efficiente: prediligi alimenti integrali, frutta e verdura fresche e bevi abbondantemente.

Se impari a modificare la temperatura corporea, riuscirai ad aumentare la quantità di calorie bruciate, potenziando il processo di perdita di peso. Il tuo corpo infatti lavora continuamente per mantenere la temperatura in equilibrio (omeostasi termica) e quindi alterando la temperatura, inneschi un lavoro ulteriore che comporta un dispendio energetico per riportarla ai livelli di omeostasi. Potrai quindi decidere di diminuire la tua temperatura andando a camminare durante un giorno particolarmente freddo, oppure aumentarla praticando qualche esercizio fisico o assumendo un termogenico.

Dimagrire consigli efficaci: proteine e workout

Le proteine sono un integratore importante anche durante i percorsi di perdita di grasso perché consentono di conservare la massa muscolare e accelerare il metabolismo per via dell’effetto termico di questo nutriente: il corpo infatti brucia più calorie quando digerisce le proteine rispetto alla digestione di zuccheri e lipidi.

Per quanto riguarda l’allenamento di massa, si tratta di una abitudine che non deve venire meno anche quando si cerca di perdere peso, perché un organismo più muscoloso riesce a bruciare più calorie. Ricorda quindi di allenarti con i pesi per aumentare il dispendio calorico e ridurre le probabilità di accumulare altro grasso.