Come aumentare la massa muscolare con citrullina, arginina e ossido nitrico

- Scritto da in Integratori
come aumentare la massa muscolare

Come aumentare la massa muscolare in maniera davvero incisiva? Quando gli sforzi in palestra e la dieta non sembrano sufficienti, ecco che l’integratore giusto può consentirci il salto di qualità. I supplementi mirati all’aumento della massa muscolare, come la citrullina, l’arginina, l’ossido nitrico, sono studiati per aumentare l’ipertrofia in maniera diretta oppure indiretta.

La citrullina ad esempio è un aminoacido non essenziale che insieme all’ornitina da origine all’arginina (di cui parleremo più avanti). Tale sostanza è nota per essere prezioso sostegno al trattamento dell’impotenza maschile e prende il suo nome dal vocabolo latino citrullus che corrisponde al frutto del cocomero, particolarmente ricco di questo principio attivo (soprattutto la buccia). La citrullina lavora a livello di reni e fegato, partecipa al ciclo dell’urea e quindi favorisce l’eliminazione dell’ammoniaca.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

L-Citrulline 750mg 90cpsAAKG Force 1000 90cpsARG+ Kyowa 90 cps

Come aumentare la massa muscolare: come agiscono citrullina e arginina

La citrullina ha proprietà vasodilatanti: migliora l’elasticità delle pareti dei vasi e interviene sul sistema cardiocircolatorio e immunitario aumentando la disponibilità dell’ossido nitrico. Grazie a queste interessanti caratteristiche è diventato un integratore molto apprezzato dai praticanti di fitness e bodybuilding ed inoltre molti sportivi che l’assumono, sperimentano una diminuzione del senso di affaticamento con un miglioramento generale della prestazione aerobica.

L’arginina è un aminoacido che stimola il sistema immunitario, sostiene la guarigione delle ferite ed è una sostanza che partecipa alla formazione di nuova creatina. L’arginina inoltre ripara i tessuti epatici e svolge una attività di fat-burner (bruciagrassi) sostenendo al contempo l’aumento della massa.

Interessante sapere che inoltre questo amminoacido consente l’eliminazione dell’azoto, aspetto fondamentale quando si subiscono traumi, quando i tessuti guariscono e quando il proprio peso corporeo subisce dei cambiamenti. Chi assume arginina ha un sistema immunitario più efficiente e prova un minor senso di fatica sia a livello fisico, sia a livello mentale. Come la citrullina viene utilizzata per trattare le disfunzioni erettili ed anche per sostenere la libido.

Come aumentare la massa muscolare: il ruolo dell’ossido nitrico

 

L’ossido nitrico (monossido di azoto con simbolo chimico NO) è una sostanza che ha grande rilevanza dal punto di vista della salute: esso interviene nella dilatazione dei vasi sanguigni e favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi. La sua sintesi avviene a partire dall’arginina ad opera di appositi enzimi ed è stimolata da alcuni fattori come ad esempio la pressione esercitata sulle pareti dei vasi.

Quando la pressione è troppo alta infatti, il nostro organismo reagisce con un meccanismo di difesa: viene quindi sintetizzato più ossido nitrico per favorire la dilatazione delle pareti e diminuire la pressione. Quando per qualsiasi motivo è inibita la sintesi di NO, la pressione si alza.

L’emivita dell’ossido nitrico dura appena 4 secondi ma si può aumentare in maniera sostanziale grazie ad una integrazione di vitamina C (acido ascorbico). Riassumiamo nel seguente specchietto le varie proprietà dell’ossido nitrico:

  • sostiene il sistema immunitario
  • migliora la dilatazione dei vasi sanguigni e regola la pressione
  • consente le trasmissioni nervose
  • svolge un effetto antitrombotico
  • stimola la produzione dei mitocondri
  • è protagonista dell’irrorazione tipica del pumping muscolare, quell’effetto temporaneo e particolarmente ricercato dai cultori del fisico, per cui i muscoli sono volumizzati al massimo.

Come aumentare la massa muscolare: gli integratori da soli non bastano

È doveroso concludere questo articolo sottolineando il ruolo degli integratori, che rappresentano un sostegno efficace al nostro lavoro in palestra e al nostro impegno nel seguire una dieta calibrata sugli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Da soli gli integratori non possono fare miracoli e per quanto riguarda l’aumento della muscolatura, teniamo presente che è sempre necessario rispettare il principio del bilancio calorico positivo, ossia assumere più calorie (attraverso cibo e integratori) di quante ne bruciamo (attraverso attività fisica, stile di vita, lavoro ed integratori che aumentano il dispendio energetico).