Aumento massa: meglio l’uovo intero dell’albume, ecco perchè

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Un articolo recentemente pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha fatto riferimento ad uno studio secondo il quale le uova intere risultano migliori rispetto il solo albume nella costruzione della massa muscolare. In quest’osservazione scientifica sono stati coinvolti 10 uomini sottoposti ad un allenamento con i pesi, cui è stata fornita la possibilità di scegliere cosa mangiare tra albumi d’uovo o uova intere per un totale di 18 g di proteine al termine dell’attività fisica.

Gli scienziati hanno scoperto che quelli che avevano mangiato le uova intere subito dopo l’allenamento avevano registrato una maggiore sintesi proteica rispetto a chi aveva scelto solo l’albume. Molti credono che evitando il tuorlo si possano controllare meglio i livelli di colesterolo e grassi ma si tratta di un’affermazione lontana da quello che accade realmente.

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Aumento massa: tuorlo e albume, una sinergia ipertrofica

I ricercatori hanno somministrato ai partecipanti una miscela di leucina e fenilalanina marcate dal punto di vista chimico in maniera da poter tracciare i livelli di aminoacidi nel sangue dopo il consumo delle uova, anche esse marcate biochimicamente con leucina. A seguito del prelievo di campioni ematici e di biopsie muscolari la risposta muscolare è stata maggiore del 40% assumendo le uova intere rispetto ai bianchi.

Misurando direttamente la sintesi proteica si è quindi scoperto che ingerire cibi ricchi di proteine e nutrienti stimola maggiormente l’anabolismo della muscolatura rispetto al cibo solo proteico. L’importanza di questa scoperta risiede nel fatto che le uova intere contengono sia proteine ad alto valore biologico sia altri nutrienti che in sinergia consentono di incrementare la sintesi proteica nel nostro corpo.

L’uomo intero infatti ha un profilo di aminoacidi certamente più completo ed inoltre bisogna considerare che il colesterolo può funzionare da precursore del testosterone. Il rosso delle uova inoltre presenta una fonte di vitamina D e migliora la sensibilità all’insulina; in più le uova intere fecondate contengono un inibitore della miostatina. Il tuorlo quindi in associazione al suo albume può aumentare sensibilmente la capacità del corpo di migliorare la sintesi proteica ed assumendo il cibo intero si troveranno vantaggi dal punto di vista non solo della crescita muscolare ma anche del recupero.

Dalle uova agli integratori in polvere per l’aumento della massa, senza lattosio!

Nella scelta delle uova bisogna prediligere ovviamente prodotti freschi, biologici e derivati da galline allevate in libertà poiché, oltre all’aspetto etico, le risultano decisamente più buone al palato e migliori per la salute.

Le proteine dell’uovo possono essere assunte anche attraverso integratori specifici: i supplementi in polvere ricavati dalle uova rappresentano una fonte proteica di origine animale alternativa alle whey del latte e adatte agli intolleranti al lattosio. Dal punto di vista nutrizionale questa proteina offre una concentrazione proteica importante e adatta tutti gli sportivi che vogliono garantirsi un apporto di proteine e aminoacidi sufficiente.

Le proteine dell’uovo idrolizzate in polvere sono pratiche da consumare e leggere dal punto di vista della digestione, con un ridotto apporto di grassi e un migliore equilibrio di aminoacidi essenziali rispetto la maggior parte delle fonti vegetali ( che devono essere sempre combinate fra loro per ottenere un pool di aminoacidi completo )

Rispetto le proteine del siero di latte, quelle delle uova vengono digerite più lentamente, ma più velocemente rispetto la caseina, regolando l’appetito alla stessa maniera. Anche dal punto di vista energetico e calorico le proteine dell’uovo si collocano in una posizione intermedia rispetto a quelle del siero e alle caseine.