Aumentare la massa con l’aiuto dei gainer

- Scritto da in Culturismo Integratori Sport

I mass gainer sono degli integratori molto popolari nel body-building perché aiutano l’aumento della massa muscolare grazie alle loro formule specifiche molto ricche di proteine, carboidrati, aminoacidi ma anche micronutrienti fondamentali. Questo genere di prodotto aiuta a raggiungere la quota calorica necessaria per garantire un bilancio positivo dell’energia, presupposto fondamentale per aumentare la muscolatura. I mass gainer in genere vanno consumati a colazione e nella fase del post-workout e l’organismo riesce ad assimilarli velocemente.

Gli atleti più affezionati a questi integratori sono i cosiddetti ectomorfi, ossia la tipologia di individuo caratterizzata da una costituzione magra che difficilmente riesce ad aumentare il proprio peso corporeo e la muscolatura.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Mass Matrix 2,8kgGainer Professional 2kgDeidroBol 750mg 120cps

Mass gainer e bilancio calorico positivo

I gainer sono integratori ipercalorici che contengono proteine di varia origine, carboidrati e tutti i micronutrienti necessari per sostenere l’aumento del peso corporeo e quindi della muscolatura. Esistono varianti specifiche anche per chi segue un’alimentazione vegetale: la regola fondamentale infatti riguarda il bilancio calorico positivo, ottenibile anche con proteine diverse da quelle animali.

Oltre al bilancio calorico positivo anche quello dell’azoto deve risultare positivo, dato che questo valore indica il giusto assetto anabolico in virtù della crescita muscolare. Solo se l’energia e l’azoto sono presenti in una quota superiore a quelle consumata si possono ottenere concreti benefici sulla composizione corporea a vantaggio della massa magra.

Per ottimizzare l’assunzione, si tenga in considerazione che questo genere di prodotto può essere consumato in ogni momento della giornata, tuttavia le tempistiche migliori sono quelle che coincidono con il post-workout. L’esercizio fisico infatti promuove una maggiore spinta metabolica che fa sì che le scorte di energie e di aminoacidi vengono quasi totalmente esaurite. Si tratta quindi del momento ideale per rifornire il corpo di tutti substrati sia plastici che glucidici e di tutti gli altri elementi necessari.

Gli ingredienti dei mass gainer: recupero e sintesi proteica

Grazie ai mass gainer l’organismo ha a disposizione tutto il nutrimento per innescare il recupero e la costruzione di nuova massa attraverso la sintesi proteica. Ogni prodotto prevede un differente dosaggio di polvere da diluire in acqua o latte. Quando si assumono questi integratori è opportuno tenere in considerazione anche un equilibrio complessivo nell’apporto di nutrienti, valutando quanti e quali vengano introdotti anche attraverso l’alimentazione e gli altri integratori utilizzati.

Tra gli ingredienti che si trovano più frequentemente all’interno di un gainer ricordiamo:

  • il destrosio, che è una fonte importante per garantire una rapida spinta insulinica ed evitare il calo di glicemia durante la finestra anabolica. Grazie a questo nutriente le molecole e le sostanze introdotte con lgi integratori riescono ad arrivare rapidamente all’interno delle cellule per attivare tutti i meccanismi necessari al recupero e a contrastare il catabolismo;
  • le proteine rappresentano l’elemento plastico per eccellenza, fondamentale per attivare la proto sintesi: possono essere di origine animale, come le diffusissime proteine del siero di latte oppure di origine vegetale, come quelle della soia, della canapa, del riso, del pisello;
  • la creatina è una fonte energetica nonché eccellente trasportatore dei nutrienti all’interno dei mitocondri, fondamentali per il ricircolo energetico e per favorire sia l’aumento della massa che la resistenza alla fatica;
  • la glutammina è un ingrediente focalizzato sulla fase di recupero che ottimizza la sintesi di proteine e la produzione dell’ormone della crescita, facendo in modo che le scorte di glicogeno vengano ripristinate velocemente, conferendo ai muscoli un aspetto pieno e rigonfio, estremamente apprezzato negli sport di massa e muscolazione