Arginina ornitina lisina per la stimolazione del GH

- Scritto da in Integratori

Arginina ornitina lisina hanno un importante effetto di stimolazione nella produzione del GH, il noto ormone della crescita. Si tratta di una scoperta relativamente recente nell’ambito della nutrizione sportiva ed oltre all’ottimizzazione nella produzione dell’ormone si ottengono anche ulteriori benefici, quali:

  • miglior recupero muscolare
  • miglior trofismo
  • diminuzione del trofismo adiposo
  • sistema immunitario più efficiente
  • rinnovamento cellulare e conseguente capacità antiaging

Alcuni studi in particolare sull’assunzione congiunta di arginina e ornitina hanno mostrato di agire direttamente sul recupero post workout grazie al potere detox verso i gruppi azotati che si formano durante il catabolismo muscolare. Gli amminoacidi vanno assunti preferibilmente prima di coricarsi, dato che il picco ormonale circadiano del GH avviene durante la notte.

Arginina ornitina lisina: cosa sono e perchè integrarli

L’arginina è un supplemento essenziale per chi ha intenzione di praticare sport a un buon livello: questo aminoacido può essere sintetizzato partendo dal glutammato (dunque nell’uomo non è essenziale), dalla prolina e dalla glutammina/citrullina. Quando però i muscoli sono sotto sforzo queste conversioni avvengono più velocemente e non riescono a compensare le perdite di arginina conseguenti all’attività fisica. Risulta per altro importante integrare tale sostanza anche qualora si segua uno stile di vita sedentario se l’alimentazione non ne apporta la giusta quantità, dato che se non viene assunta con il cibo, l’arginina nel sangue diminuisce in appena 6 giorni di oltre il 20%. Un esercizio di moderata intensità favorisce il livello di arginina nel sangue ma gli sforzi estremi possono comportare un calo del livello dell’aminoacido: si stima ad esempio che 90 minuti di body building riducano del 15% circa la presenza di arginina nel sangue.

Oltre alla sua capacità di favorire la produzione del GH e quindi la crescita dei muscoli (ma anche l’innesco della lipolisi in ambito ipocalorico), l’arginina aumenta anche il livello di monossido di azoto (ossido nitrico) e la sintesi della creatina: analizziamo questi benefici separatamente. L’ossido nitrico è una molecola che favorisce anabolismo e ossigenazione del tessuto muscolare: essendo precursore della creatina inoltre, agisce stimolando anche la forza e la capacità di recupero. Infine, l’arginina può risultare efficace per combattere la stanchezza poichè diminuisce la produzione di rifiuti metabolici prodotti durante lo sforzo fisico e ne accelera l’espulsione.

Arginina ornitina lisina: l’ornitina

Anche in questo caso parliamo di un aminoacido non essenziale particolarmente apprezzato per la sua capacità di migliorare la qualità del sonno, abbassare lo stress e migliorare le prestazioni atletiche. Secondo alcuni studi, l’ornitina ha influito sulla capacità di addormentarsi ed evitare risvegli notturni, per un riposo più efficace ed anche più lungo. L’esercizio fisico così come una vita frenetica comportano stress e l’ornitina in tal senso è uno strumento importante per chi pratica sport, al di là dell’affermato impatto sull’ormone GH.

Arginina ornitina lisina: la lisina

La lisina è un amminoacido che non viene prodotto dal nostro corpo ma viene esclusivamente introdotto con il cibo (spinaci, lenticchie, soia, derivati animali) e all’occorrenza una corretta integrazione. La lisina rileva sia nella stimolazione dell’ormone della crescita, sia aumentando la formazione di collagene; supporta inoltre la produzione di enzimi e anticorpi e sostiene la salute dello scheletro migliorando l’assorbimento del calcio (è quindi un utile integratore per prevenire o trattare l’osteoporosi). Secondo numerosi studi clinici inoltre, la lisina aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, migliora la conversione degli acidi grassi in energia disponibile, può alleviare i sintomi dell’emicrania e in associazione a aminoacidi come l’arginina, aumenta la costruzione di nuovo tessuto muscolare.