Arginina Hcl, di cosa si tratta e come agisce

- Scritto da in Integratori

L’arginina HCl nota anche come arginina cloridrato rappresenta la forma salificata dell’arginina, il noto aminoacido apprezzato e largamente utilizzato sia a livello clinico sia negli sport di costruzione del corpo, dal fitness al body building. Fisicamente si presenta come polvere bianca inodore, estremamente solubile in acqua. L’assunzione di questo tipo di supplemento può favorire la sintesi proteica e quindi la costruzione muscolare in abbinamento ad un adeguato allenamento di forza. L’integratore di arginina HCl migliora il pump muscolare e stimola la circolazione sanguigna, innalza la produzione di ormone della crescita GH e i livelli di ossido nitrico. Vediamo nel dettaglio gli effetti.

Arginina HCl: tutti gli effetti

L’ormone GH della crescita viene stimolato assumendo arginina a stomaco vuoto prima di dormire, mentre la produzione di ossido nitrico viene sostenuta utilizzando l’integratore prima di allenarsi. La maggior produzione di ossido nitrico migliora la vasodilatazione e quindi il flusso di sangue verso i muscoli, diminuendo la pressione e accelerandone il nutrimento. L’arginina quindi favorisce il recupero muscolare post workout, lo smaltimento dell’acido lattico ed è utilizzata anche negli sport di endurance poichè interviene positivamente a livello energetico sopperendo alla mancanza di glicogeno a livello muscolare.

Le nostre migliori offerte NutritionCenter.it

Arginina Kyowa 240cpsAakg Force 1000 90cpsAakg 750mg 100cps

In ambito medico l’arginina viene utilizzata insieme alla glutammina per contrastare la perdita di massa muscolare legata ad un periodo di sedentarietà forzata e immobilità prolungata e migliorare lo stress a livello fisico e mentale. È nota anche per migliorare la disfunzione erettile, l’arteriosclerosi e in tutti i casi in cui è benefica una azione vasodilatante Partecipando inoltre al ciclo dell’urea, l’arginina è utilizzata anche nei periodi detox, grazie alla sua azione di smaltimento delle scorie azotate. Lo stress derivante da una dieta rigorosa e da un intenso programma di allenamento giustifica l’utilizzo ampio che si fa di tale integratore.

Dal punto di vista scientifico ci sono diversi studi che dimostrano il ruolo ergogenico (che migliora cioè la prestazione sportiva) di questo aminoacido, anche con dosaggi minimi protratti per almeno un mese si notano miglioramenti nei tempi di esercizio e nello spostamento della soglia anaerobica. Questo effetto è motivato dal fatto che l’arginina stimola la produzione dell’ossido nitrico migliorando la dilatazione dei vasi sanguigni e migliorando l’apporto cellulare di nutrienti, mentre nel frattempo aiuta a smaltire i cataboliti che interferiscono con i processi di contrazione del tessuto muscolare.

Arginina HCl e dosaggi

Per quanto riguarda la posologia è sempre opportuno riferirsi scrupolosamente a quanto riportato sulle etichette dei prodotti. A livello indicativo è interessante conoscere i risultati riportati nella letteratura scientifica che parlano di dosaggi giornalieri variabili tra i 2 e gli 8 grammi di arginina via orale, anche se la dose più indicata per gli effetti ergogenici è di 3 grammi quotidiani. L’assunzione deve avvenire preferibilmente su cicli di almeno 4 settimane in vari momenti della giornata, a stomaco vuoto o in associazione a zuccheri semplici. L’arginina è controindicata per chi soffre di patologie a carico di reni o fegato, ipertensione, cardiopatia e nei periodi di gravidanza e allattamento: se si assumono farmaci è opportuno chiedere consiglio al proprio specialista.

Amplificare gli effetti dell’arginina cloridrato

Al fine di migliorare ulteriormente le proprietà ergogeniche di questo amminoacido in termini di stimolazione dell’ossido nitrico, è possibile aggiungere della l-citrullina, altro amminoacido che in recenti studi si è rivelato addirittura migliore della stessa arginina nell’aumentare il livelli ematici dell’arginina nel sangue. Comunque in ultima analisi gli effetti saranno i medesimi, e dunque maggiore pompaggio ma anche migliore produzione del Gh.