Alimentazione

A cosa servono aminoacidi: proteine complete e incomplete

- Scritto da in Alimentazione Salute
aminoacidi essenziali nel body building

A cosa servono aminoacidi e proteine ai fini della salute e di un aspetto fisico migliore? Sostanzialmente, in ottica sportiva ma non solo, questi nutrienti rappresentano il materiale plastico che viene utilizzato dal nostro corpo per la costruzione e riparazione delle fibre muscolari, quindi si tratta di un sostegno imprescindibile per l’aumento della massa muscolare e l’efficacia del recupero post allenamento. Per gli aminoacidi ramificati vale anche il ruolo di importante sostegno energetico.

read more

Leggi tutto »

Licopene integratore: antiossidante e sostegno alla salute

- Scritto da in Alimentazione Notizie e Novità
Licopene integratore per sportivi

Licopene integratore è un ingrediente spesso inserito negli integratori ma non particolarmente conosciuto, nonostante le notevoli ed interessanti proprietà. Questa sostanza si estrae tipicamente dal frutto del pomodoro ed è considerata un fitonutriente capace di prevenire patologie degenerative nonché un efficace antiossidante.

read more

Leggi tutto »

Caseina micellare: lavora sui muscoli mentre dormi

- Scritto da in Alimentazione Integratori
caseina micellare muscoli notte

Caseina micellare appartiene alla famiglia delle caseine, la maggiore frazione proteica presente nel latte di mucca, il cui contenuto azotato viene distinto in quattro parti:

  • la caseina: si tratta di fosfo-proteine che rappresentano i 2/3 delle sostanze azotate del latte vaccino, sono insolubili e precipitano quando il pH raggiunge il valore di 4,6, oppure in presenza di caglio aggiunto. La caseina ha un buon valore biologico grazie all’ottima presenza di aminoacidi essenziali;
  • le proteine del siero di latte: dette anche whey protein, sono particolarmente presenti nel siero che rimane dopo la caseificazione e sono caratterizzate da un altissimo valore biologico. Rappresentano la frazione solubile del latte e il 17% circa del contenuto azotato complessivo. Quando il latte viene riscaldato, le proteine del pensiero risultano denaturate, mentre le micelle della caseina subiscono solo piccole modifiche, resistendo meglio al calore;
  • proteine enzimatiche: sono le immunoglobuline, le lattoferrine e altre proteine che non hanno valore esclusivamente nutritivo ma piuttosto concorrono a migliorare lo stato di salute, partecipando ad importanti reazioni chimiche, protagoniste di processi antibatterici, trofici, digestivi;
  • azoto non proteico: sappiamo che l’urea è il composto azotato non proteico più presente nel latte e i suoi valori sono strettamente legati alla salute dell’animale.

I formaggi stagionati sono fonti di caseina mentre i latticini prodotti dal siero come la ricotta, presentano più abbondanti proteine whey. Ovviamente esistono integratori specifici che apportano queste frazioni proteiche in maniera completa.

read more

Leggi tutto »

Integratori di enzimi per dimagrire: ecco come funzionano

- Scritto da in Alimentazione
enzimi per dimagrire

Integratori di enzimi per dimagrire, probabilmente ne hai già sentito parlare: si tratta di supplementi alimentari apprezzati dallo sportivo così come da chi segue un semplice regime dietetico. Grazie all’ausilio di questi prodotti, la digestione avviene in maniera più efficiente, consentendo di trarre il massimo dagli alimenti e ottimizzando più in generale la perdita di peso.

read more

Leggi tutto »

Dieta metabolica bodybuilding: dimagrire con i grassi, si può?

- Scritto da in Alimentazione Notizie e Novità
dieta metabolica bodybuilding

La dieta metabolica bodybuilding è stata teorizzata dal Dottor Di Pasquale: è un regime alimentare piuttosto rigoroso che si è fatto conoscere soprattutto negli ultimi anni e garantisce risultati evidenti in breve tempo. Questa dieta ha l’obiettivo di insegnare al nostro organismo come bruciare velocemente gli accumuli adiposi. Per comprenderla, dobbiamo conoscere i meccanismi biologici su cui fa leva questa teoria.

read more

Leggi tutto »

Carboidrati indice glicemico: quali zuccheri per non ingrassare

- Scritto da in Alimentazione
carboidrati indice glicemico

Carboidrati indice glicemico: si tratta di un indice che rappresenta la capacità di uno zucchero di elevare la glicemia. La glicemia è la concentrazione percentuale del glucosio nel flusso sanguigno e per determinare l’indice di un alimento si procede con l’assumerne 50 grammi, misurando il livello di glicemia nelle due ore successive. Queste misurazioni vengono poi confrontate con gli standard che fungono da riferimento, ossia il glucosio / pane bianco che hanno come IG il valore 100.

read more

Leggi tutto »

Bilancio azotato e metabolismo proteico: come avere muscoli più grossi

- Scritto da in Alimentazione
bilancio azotato e aumento massa

Il bilancio azotato è un concetto molto importante per chi vuol accrescere la propria massa e la definizione dei muscoli. Per comprenderlo dobbiamo partire dalle proteine che sono l’unico nutriente a contenere in media il 16% di azoto. L’azoto, separato dagli aminoacidi, viene aggregato all’ammoniaca e poi eliminato per la maggior parte dall’apparato escretore; il bilancio azotato è dato dalla differenza tra l’azoto assunto e quello espulso.

read more

Leggi tutto »