Alimentazione

Dieta vegana, vegetariana: vanno bene per chi fa sport?

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body builder vegani

Dieta vegana, vegetariana sono scelte alimentari che registrano un sempre più vasto assenso sia per un discorso di moda sia perché la scienza della nutrizione invita a consumare sempre meno animali e derivati. Questa diffusione si è verificata anche in ambito sportivo, grazie alla testimonianza di numerosi campioni che hanno dimostrato la piena compatibilità tra questo regime dietetico e prestazioni importanti.

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Dieta Dukan: meglio non improvvisare!

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L’ex medico Pierre Dukan è il fondatore dell’omonimo e celebre regime alimentare che promette un dimagrimento semplice e rapido. Questa dieta tuttavia è fortemente sconsigliata dai principali enti e dalle istituzioni che si occupano di salute e alimentazione, poichè prevede un eccesso alimentare in termini di proteine assunte e di fonti animali.

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Caseina idrolizzata: l’integratore ideale per il recupero

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caseine idrolizzate

Caseina idrolizzata è uno degli integratori di recente scoperta di cui si sente parlare sempre più spesso nelle palestre. Queste caseine si ricavano attraverso un processo che corrisponde ad una digestione enzimatica indotta in maniera artificiale. Questa procedura, nota come idrolisi, divide i legami delle proteine in modo che le stesse diventino più digeribili poiché formate da catene più corte, realizzando i peptidi.

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Cronodieta e cronobiologia per perdere peso

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La cronodieta è stata teorizzata dal dottor Mauro Todisco, un medico italiano. Il suo regime alimentare si basa non solo sulla quantità di calorie assunte durante il giorno ma anche sulle tempistiche di ingestione del cibo. A seconda dell’orario infatti i vari nutrienti possono essere immagazzinati oppure diventare substrato energetico.

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Dieta Scarsdale: perdi fino a 450 g al giorno

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Dieta Scarsdale è un particolare regime alimentare nato in America intorno agli anni 70 e tuttora in voga poiché periodicamente rilanciato dalle riviste e da numerosi articoli che si possono trovare on-line. Viene indicata come una dieta miracolosa perché consente di perdere fino a una libbra al giorno, pari a circa 450 g.

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Carboidrati a cena per dimagrire: sfatiamo qualche mito alimentare

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carboidrati massa muscolare

Uno dei luoghi comuni del fitness e del culturismo è che chi cerca di dimagrire deve evitare di carboidrati la sera: qualcuno dice dopo le 18, altri indicano dopo le 14: non si sa bene da dove provenga questa credenza, tuttavia si riferisce alle quantità di cibo ingerita e al fatto che il metabolismo risulti rallentato.

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