Alimentazione

Cosa e quando mangiare: prima e dopo il workout

- Scritto da in Alimentazione Domande Frequenti Notizie e Novità Salute Sport

Cosa è meglio mangiare prima di cominciare l’allenamento e quando si termina l’attività fisica? In realtà la risposta dipende essenzialmente dei propri obiettivi: chi sta seguendo un programma di aumento massa muscolare ha come priorità il raggiungimento di una situazione anabolica che possa spingere al massimo la costruzione dei nuovi tessuti. Quindi, al contrario di come tanti pensano, non serve riempirsi di carboidrati prima di allenarsi per avere più energia e distinguere bene tra carboidrati semplici e complessi. Forse non tutti ci hanno fatto caso ma digerire carboidrati complessi toglie energia anzichè fornirla e in tanti accusano sonnolenza dopo averli assunti.

read more

Leggi tutto »

Come risolvere la fame notturna

- Scritto da in Alimentazione Domande Frequenti

Se ci viene fame prima di andare a dormire, le cause possono essere più di una: al di là della motivazione però, mangiare di notte può non essere così grave come tanti credono. Anche se qualcuno lo considera un sacrilegio soprattutto quando si sta seguendo una dieta dimagrante, nutrirsi in orari tardi non è proibito.

read more

Leggi tutto »

Cronodieta e dimagrimento: non conta quanto mangi, ma quando!

- Scritto da in Alimentazione Dimagrimento
cronodieta e dimagrimento

La cronodieta è una strategia alimentare finalizzata al dimagrimento: questo obiettivo può essere conseguito con successo abbinando attività fisica, riposo e integratori. Tuttavia la salute così come la perdita dei chili di troppo passano anche e soprattutto dalla tavola e la cronodieta rappresenta una soluzione estremamente moderna ed efficace per influire sulla propria composizione corporea, favorendo la massa magra a scapito degli strati adiposi.

read more

Leggi tutto »

Intolleranza al lattosio: come prepararti uno shaker proteico completo

- Scritto da in Alimentazione Culturismo Domande Frequenti Ricette Sport

Se soffri di intolleranza al lattosio, sarai sicuramente uno dei consumatori più attenti alle etichette durante la scelta degli integratori essenziali, specialmente se pratichi sport come il culturismo. In commercio esistono numerose alternative, come le proteine vegetali e quelle dell’uovo, adatte a tutti coloro che per qualsiasi motivo vogliano evitare il latte e i derivati.

read more

Leggi tutto »

Dieta proteica e dimagrimento: per definizione? Usa la testa!

- Scritto da in Alimentazione Dimagrimento Salute

La dieta iperproteica è un regime alimentare suggerito spesso nell’ambito di una maggiore definizione della muscolatura. Già dal nome si comprende come la percentuale di nutrienti sia sbilanciata in maniera da favorire un maggior apporto di proteine, tuttavia è bene premettere sin dall’inizio come una dieta equilibrata sia sempre da preferire e da applicare come regola. Questi approcci nutrizionali possono sicuramente essere d’aiuto per il conseguimento di obiettivi specifici, tuttavia non devono protrarsi per un lungo periodo.

read more

Leggi tutto »

Fabbisogno proteico ed età: come incide l’anagrafe sulle necessità nutrizionali

- Scritto da in Alimentazione Culturismo Domande Frequenti Notizie e Novità Salute

Come la biologia ci insegna, i nutrienti dell’alimentazione umana si fondano su tre macro categorie: proteine, zuccheri e grassi. Le proteine sono costituite da catene di aminoacidi che determinano la componente strutturale e funzionale del corpo umano. Esse infatti sono utilizzate nella formazione degli anticorpi, degli ormoni, del tessuto muscolare, dei trasmettitori nervosi e degli enzimi.

read more

Leggi tutto »

Dieta vegana, vegetariana: vanno bene per chi fa sport?

- Scritto da in Alimentazione Culturismo Domande Frequenti Salute Sport
body builder vegani

Dieta vegana, vegetariana sono scelte alimentari che registrano un sempre più vasto assenso sia per un discorso di moda sia perché la scienza della nutrizione invita a consumare sempre meno animali e derivati. Questa diffusione si è verificata anche in ambito sportivo, grazie alla testimonianza di numerosi campioni che hanno dimostrato la piena compatibilità tra questo regime dietetico e prestazioni importanti.

read more

Leggi tutto »