5 trucchi per non ingrassare durante le feste!

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Vuoi festeggiare le festività senza mettere su peso e senza doverti affannare in palestra per recuperare la forma? Abbiamo raccolto per te cinque consigli pratici per non ingrassare in questo periodo dell’anno, che sicuramente è molto suggestivo e atteso da tutti ma rappresenta anche un’arma a doppio taglio per quanto riguarda la linea.

L’ago della bilancia in questo periodo infatti tenderà a salire, e i chili in più non saranno rappresentati da muscoli purtroppo, bensì da grasso! D’altra parte, a meno che non siate cuochi creativi e originali, tutti gli alimenti tipici di questa parte dell’anno sono piuttosto calorici, dai sostanziosi primi piatti fino ai dolci farciti (di cui spesso facciamo una scorta sufficiente a coprire le colazioni delle prime settimane dell’anno nuovo). Considerando quindi tutte le cene e i ritrovi tra amici e parenti, ecco cinque strategie per festeggiare ugualmente le feste senza tante rinunce!

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Trucchi per non ingrassare durante le feste: gioca d’anticipo sulle abbuffate

Il primo consiglio è quello di giocare d’anticipo sulle abbuffate: il semplice pranzo natalizio e il veglione di capodanno ci sottoporranno ad un surplus di grassi saturi e carboidrati complessi ed è quindi opportuno prestare attenzione all’apporto calorico nei giorni che precedono le cene e i pranzi più ricchi.

Così facendo ci potremo concedere lo sgarro del classico banchetto, contenendone però le conseguenze. Molti esperti di nutrizione suggeriscono di tenere il proprio organismo quanto più possibile depurato già una decina di giorni prima rispetto all’inizio delle festività, limitando al minimo o eliminando derivati del latte, glutine, alcolici e dolci confezionati.

Allenamento mirato per non ingrassare durante le feste

Allenarsi di più durante le feste è possibile grazie a qualche giorno extra da potersi dedicare per via delle ferie: più tempo libero quindi per fare sport. Non stoppiamo gli allenamenti e aggiungiamo qualche attività cardio da effettuare nei giorni in cui non solleviamo pesi. Può bastare anche una semplice corsa oppure una camminata al mattino, prima di colazione: se non interrompiamo la palestra, mentre gli altri torneranno il 7 gennaio piuttosto appesantiti, noi avremo un mese di allenamento in più senza l’urgenza di dover correre ai ripari per gli eccessi delle festività.

Detox: prepariamo il fegato al super lavoro per non ingrassare a Natale!

Dato che le festività portano spesso e volentieri ad un eccesso di zuccheri, grassi, carboidrati e soprattutto proteine animali, possiamo allenare anche il nostro fegato per affrontare al meglio questo superlavoro. Il fegato è la ghiandola più grande e importante del nostro corpo con un ruolo  fondamentale per quanto riguarda la digestione. Esso infatti produce la bile, necessaria per i processi digestivi e la scissione dei grassi in particelle più piccole e semplici da assimilare a livello intestinale. Inoltre il fegato funziona da magazzino di stoccaggio per il glicogeno, si occupa della sintesi proteica e mantiene il sangue pulito.

Il processo di detox del fegato può essere effettuato grazie a sostanze naturali come ad esempio il tarassaco, da assumere sotto forma di infuso sia nel periodo che precede le feste, sia nei giorni successivi. Questa pianta infatti ha un importante potere diuretico, depurativo, sgonfiante e blandamente lassativo: inoltre favorisce le funzioni epatiche, la digestione, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, il glucosio e i trigliceridi nel flusso sanguigno..

Pasti sani per perdere gli eventuali chili di troppo: e gli integratori?

Per perdere peso in maniera graduale e senza patire i morsi della fame è opportuno programmare dei pasti che siano sani, completi ma allo stesso tempo sazianti. Le vellutate di verdure a cena sono una delle ricette più indicate in tal senso perché garantiscono gusto e poche calorie oltre a tante sostanze nutritive benefiche. Per quanto riguarda gli integratori, in questo periodo di festa possono essere sospesi, specialmente i gainer e quelli che apportano proteine e carboidrati. Via libera invece ai supplementi che aiutano la digestione e ai multivitaminici che rinforzano il sistema immunitario.