Antiossidanti e funzionalità sportiva: facciamo chiarezza!

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Nell’approfondimento di oggi vogliamo trattare un tema piuttosto dibattuto ma molto interessante che riguarda l’ambito sportivo ossia l’utilità per un atleta di assumere integratori antiossidanti. Si tratta di un’abitudine funzionale ai propri obiettivi oppure il fabbisogno può completamente essere sopperito dall’alimentazione? Quando è più opportuno utilizzare i supplementi alimentari antiossidanti e quando si possono sospendere?

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Metabolismo più efficiente per bruciare più grassi

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Aumento massa e dimagrimento insieme

Gli ormoni, la costituzione, la genetica sono alcuni dei fattori che determinano le differenze tra i vari individui: notiamo ad esempio come alcuni soggetti si trovino meglio ad assumere più carboidrati, altri invece preferiscano diete meno ricche di questo nutriente, ma è altrettanto vero che per quanto riguarda il metabolismo c’è un’alimentazione più idonea al dimagrimento. Si tratta di un’alimentazione che riesce ad ottimizzare lo sfruttamento dei grassi per la produzione energetica, considerando come questi rappresentino il massimo potenziale che il nostro organismo conserva e stocca proprio per tali esigenze.

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Insulina e composizione corporea: alghe, cannella e riduzione del peso

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differenza tra aminoacidi e aminoacidi ramificati

La resistenza all’insulina è un fattore determinante nella insorgenza di malattie come il diabete e si manifesta quando il corpo ed in particolare la muscolatura non sono in grado di rispondere all’insulina normalmente. Succede allora che i livelli del glucosio e dell’insulina iniziano ad aumentare nel sangue, senza manifestare particolari sintomi. In associazione però all’iperglicemia e ad altre alterazioni del metabolismo la resistenza insulinica aumenta il rischio di infarto, ictus, tumori e altre condizioni che accelerano i processi di invecchiamento.

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Caffeina per migliorare la composizione corporea e altre molecole dimagranti

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Dopo aver trascorso l’inverno in palestra a scolpire i muscoli ecco che sopraggiunge il periodo delle ferie, con la necessità di eliminare quell’ultimo strato di grasso che riveste ancora alcune zone critiche. Sicuramente abbiamo ottenuto ottimi risultati, se abbiamo associato all’attività fisica anche una dieta bilanciata e i giusti integratori.

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Perchè integrare acidi grassi omega 3

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La nostra dieta occidentale non apporta un sufficiente quantitativo di omega tre: alcuni di questi acidi grassi sono contenuti in particolare nei seni e nelle piante, nelle parti color verde dei vegetali – per quanto riguarda l’acido linolenico – e nelle carni e negli oli dei pesci dei mari freddi come sgombro, aringa, tonno, merluzzo, salmone – per quanto riguarda EPA e DHA.

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